Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio: finale disastroso e brutta sconfitta a Rimini

Pubblicato

il

RIMINI – L’Alessandria si arrende in trasferta contro i vincitori dello scorso campionato di Serie D – e quindi neopromossi – del Rimini, con il lutto al braccio all’insegna del ricordo del tifoso grigio numero 1 Mario Di Cianni, a cui viene dedicato 1′ di silenzio prima di iniziare la gara.

Partono bene i grigi, che al 2′ si fanno vedere dalle parti di Zaccagno, ma senza impensierirlo: cross di Nunzella dalla sinistra, sponda di testa da dentro l’area di Sylla e rovesciata di Galeandro, ma la conclusione finisce abbondantemente alta. 5′ più tardi ci prova invece Mionic dalla distanza, anche in questo caso con tiro decisamente fuori misura, mentre al 20′ lo imita Delcarro che prova a impegnare l’estremo difensore grigio, ma anche in questo caso manca la precisione e il pallone si spegne a lato sul fondo.

Match con ritmi decisamente bassi ma il Rimini riesce pian piano a venir fuori e, al 22′, prova a rendersi pericoloso con un veloce capovolgimento di fronte da punizione per l’Alessandria: dalla destra, il traversone di Delcarro non viene raggiunto da Vano posizionato in mezzo all’area ma il pallone arriva a Pasa che prova a ripescare il numero 5 riminese, finito però in posizione di offside. Un’azione che anticipa quella che forse è l’occasione più ghiotta della prima frazione, arrivata alla soglia della mezz’ora, con il bel lancio di Tonelli che pesca il solito Vano e, questa volta, il suo colpo di testa è preciso e angolato ma Marietta vola e respinge con le mani. I romagnoli tengono il pallino del gioco fino al 40′, quando Speranza prova a scuotere i suoi facendosi nuovamente vedere dalle parti dell’area avversaria, ma la sua conclusione è centrale e Zaccagna blocca senza problemi.

Primo tempo che si chiude con una punizione per il Rimini dal limite dell’area, da posizione defilata sulla destra, ma l’azione sfuma e si va negli spogliatoi ancora bloccati sullo 0-0.

La ripresa inizia con le stesse formazioni della prima parte di gara e, dopo soli 3′, i padroni di casa si rendono subito pericolosi ancora con un traversone, ancora con Vano, che impatta di testa su cross di Tonelli ma colpisce Santini che, involontariamente, diventa difensore aggiunto dell’Alessandria e la palla finisce sul fondo. Grigi in affanno e, 3′ più tardi, altra occasione ancora più ghiotta per la formazione di Gaburro: Laverone serve Santini che in corsa prova a piazzarla a giro con il destro, ma il pallone sfiora solo la traversa. Il gol, però, è nell’aria e arriva al 10′: molto bravo Pasa a tenere palla e riuscire a servire Tonelli sulla sinistra, cross in area e Gabbianelli impatta di testa in maniera vincente, sbloccando il match.

Al 22′ la formazione di Mister Rebuffi prova ad uscire dalla propria metà campo e, dopo un’azione prolungata Filip riesce ad arrivare alla conclusione, un rasoterra potente ma poco preciso. Formazione di casa in pieno controllo e match che sembra addormentarsi ma a risvegliarlo ci pensa Filip, per lui grande conclusione a giro dalla distanza al 32′, ma il palo gli nega la gioia del gol.

Da questo momento la partita si addormenta, a parte le diverse sostituzioni soprattutto da parte di Gaburro, che ostacolano il tentativo della squadra di Rebuffi di alzare i ritmi nel finale alla ricerca del pareggio. Nel finale, Santini si trasforma in giustiziere dei grigi e in soli 3′ fa doppietta sfruttando due errori degli avversari: palla sotto l’incrocio nel primo caso, rasoterra vincente dopo aver sfilato la palla a Sini nel secondo. Finisce così 3-0 e il Rimini sale a 10 punti, mentre Rebuffi e i suoi rimangono fanalini di coda a braccetto con la Recanatese.

RIMINI-ALESSANDRIA 3-0

MARCATORI: st 10′ Gabbianelli, 46′, 49′ Santini

RIMINI (4-3-3): Zaccagno; Laverone (st 40′ Tofanari), Panelli, Pietrangeli, Regini; Tonelli (st 37′ Rossetti), Pasa, Delcarro (st 37′ Tanasa); Gabbianelli (st 37′ Piscitella), Santini, Vano (st 19′ Sereni). A disp.: Galeotti, Haveri, Tanasa, Sereni, Gigli, Acquistapace, Accursi, Tofanari, Rossetti, Eyango, Piscitella, De Rinaldis. All.: Gaburro

Alessandria (4-2-3-1): Marietta; Rota, Checchi, Sini, Nunzella; Mionic (15’st Filip), Speranza (st 19′ Lombardi), Sylla, Galeandro, Ghiozzi (st 30′ Podda); Nepi (st 19′ Pagani). A disp.: Dyzeni, Liverani, Podda, Filip, Costanzo, Lombardi, Perseu, Bellucci, Baldi, Ascoli, Gazoul, Pagani. All.: Rebuffi

NOTE: Ammoniti: Sylla, Filip, Tonelli, Pietrangeli. Angoli: 2-1 per il Rimini. Recupero: pt 1’, st 6’.

ARBITRO: Leone di Barletta

ASSISTENTI: Federico Fratello di Latina e Antonio Aletta di Avellino

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X