Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, Filip firma la seconda vittoria in campionato contro il San Donato

Pubblicato

il

MONTEVARCHI – L’Alessandria Calcio non fallisce il cruciale appuntamento salvezza sul campo del San Donato Tavarnelle, ottenendo la sua seconda vittoria nel campionato di Serie C col punteggio di 1-0. Mercoledì prossimo, la squadra di Fabio Rebuffi proverà a risalire ancora la classifica ospitando al Moccagatta la Torres.

I grigi si mantengono inizialmente con un baricentro piuttosto basso in campo, provando ad attirare i padroni di casa nella propria metà campo e a sorprenderli poi con eventuali contropiedi. La prima parte del piano prende effettivamente forma con i toscani intraprendenti ma imprecisi in diversi passaggi, non la seconda però con un’Alessandria che fatica a oltrepassare con ordine e creatività il cerchio di centrocampo. Al 12′ Baldi prova a invertire tale trend lanciandosi verso la porta avversaria e tentando la conclusione in porta, deviata però facilmente in corner da Rossi. La sua è la prima vera occasione di un match che continua a far vedere un prolungato forcing offensivo da parte del San Donato, privo di grandi spunti nell’ultimo terzo di campo (a parte qualche cross insidioso a centro area). Attorno alla mezz’ora, la squadra di mister Rebuffi prova a spingersi in avanti con maggiore frequenza, senza ricavare granché dalle parti di Rossi a parte numerosi calci d’angolo e un tiro spento sull’esterno della rete a opera di Sini. ll primo tempo si chiude così con un pareggio a reti inviolate fondamentalmente giusto per quanto visto in campo, ad allungare la frazione di gioco ha contribuito nel finale un infortunio all’assistente Scardovi (poi assistito dallo staff medico locale).

La ripresa prende il via con la seconda conclusione in porta dell’Alessandria, a scoccarla dal limite dell’area è Ghiozzi, che però calcia troppo centralmente per impensierire seriamente Rossi. Tale tiro sembra preconizzare un sostenuto break offensivo da parte dei grigi, in realtà anche il San Donato prova a scoprirsi di più avanti, rendendo così la sfida un po’ più vivace nel suo equilibrio. Ancora una volta è Baldi a far annusare l’1-0 alla truppa di Rebuffi al 19′, con una bella incornata su corner che Rossi e Brenna riescono a respingere in due tempi. Poco dopo lo imita Sini su punizione, il suo tentativo dà solo l’illusione del gol accarezzando l’esterno della porta. Buca invece lo specchio per il fatidico vantaggio ospite al 26′ Filip, che nel cuore dell’area inventa una bella mezza rovesciata a concretizzare il cross basso dalla destra di Galeandro. Il San Donato comprensibilmente prova a reagire subito con varie iniziative in avanti, la più interessante delle quali vede Ubaldi tentare un pallonetto di testa al 33′ (nessun problema per Liverani). In generale, l’Alessandria fa un buon lavoro nel proteggersi dalle situazioni potenzialmente più insidiose e non disdegna proiezioni in metà campo avversaria a possesso recuperato, rischiando solo su una rovesciata di Gorelli parata da Liverani al 49′.

Foto: Francesco Pancari

SAN DONATO TAVARNELLE-ALESSANDRIA 0-1

MARCATORI: st 26′ Filip

S.D. TAVARNELLE (3-5-2): Rossi M.; Carcani, Gorelli, Sepe (1′ st Nunziatini); Montini, Brenna, Calamai (18′ st Rossi A.), Bovolon (39′ st Galligani), Russo (6′ st Regoli); Noccioli (1′ st Ubaldi), Marzierli. A disp. Cardelli, Onori, Ciurli, Borghi, Siniega, Contipelli, Lozza, Gjana, Viviani. All. Magrini

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Liverani; Rota, Baldi, Sini, Nunzella; Speranza (34′ st Lombardi), Podda (34′ st Pellegrini); Filip, Checchi, Ghiozzi (42′ st Bellucci); Galeandro. A disp. Marietta, Dyzeni, Perseu, Mionic, Costanzo, Gazoul, Ventre, Nepi. All. Rebuffi

NOTE: Ammonito Rossi A. Angoli: 7-4 Alessandria. Recupero: pt 2’, st 4’.

ARBITRO: D’Eusanio di Faenza

ASSISTENTI: Fracchiolla di Bari e Scardovi di Imola, IV ufficiale Giordani di Aprilia

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X