Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, ennesimo pareggio amaro contro il Fiorenzuola

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio spreca un’altra occasione per raccogliere punti pesanti in ottica salvezza in Serie C, dovendosi accontentare invece di un pareggio casalingo contro il Fiorenzuola (1-1) dopo essere passata in vantaggio. I grigi torneranno in azione sabato prossimo sul campo dell’Olbia.

L’inizio del match, segnato da un maggior spirito d’iniziativa ospite in fase offensiva, viene animato da un paio di occasioni repentine per parte, la girata di Sereni al 4′ e il destro di Lamesta appena un minuto dopo. Lo stesso Lamesta trova il guizzo per sbloccare il risultato al 9′: dopo il cross basso (leggermente deviato) di Nunzella, infatti, l’esterno entra in area di rigore e scaglia la sfera alla spalle di Battaiola con un potente tiro. Il Fiorenzuola prova a rispondere al 13′ con Giani, che costringe Liverani a un provvidenziale intervento di ginocchio su un tentativo ravvicinato sul secondo palo. Dopo questa fiammata, gli emiliani riprendono in mano le redini del match e al 19′ vanno nuovamente vicini al pareggio sempre con Giani, che si vede nuovamente dire di no da Liverani in uscita al centro dell’area. L’Alessandria sembra soffrire la pressione portata dagli avversari, facendosi schiacciare un po’ troppo nella propria trequarti e faticando a uscire palla al piede in proiezione offensiva. Gli uomini di mister Lauro pagano a caro prezzo tale situazione con la staffilata da posizione ravvicinata di Bontempi al 23′, la quale riporta in parità i conti della partita. L’1-1 non ravviva più di tanto la fase offensiva dei grigi, che impallidiscono rispetto ai più dinamici ospiti. Che al 36′ ottengono una ghiotta chance per raddoppiare su rigore (fischiato per tocco di mano di Baldi, su traversone di Sereni) ma la sprecano con Fiorini che si ipnotizzare da Liverani. Il finale di tempo non riserva particolari sussulti, neppure nel minuto di recupero concesso.

In avvio di ripresa la partita latita di spunti interessanti, anche se si rivede un’Alessandria un po’ più propositiva in ripartenza rispetto a precedenti frangenti di gioco. Sul fronte opposto, il Fiorenzuola esibisce il suo solito gioco fatto di passaggi veloci e cambi di gioco sugli esterni, ma con minore intensità rispetto ai primi 45′. Il match non riesce a trovare così sbocchi che permettano di muovere nuovamente il risultato. La penuria di azioni ficcanti e conclusioni in porta si prolunga fino al 24′, in cui Fiorini fa scoccare un tiro da fuori velleitario, reso leggermente insidioso per una deviazione ma di facile presa per Liverani. La prima vera emozione forte del secondo tempo giunge al 28′ con il solito Lamesta, che spaventa la difesa ospite con un tiro in area poi spazzato via. L’esterno grigio è di gran lunga l’elemento più pericoloso tra i 22 in campo nelle fasi conclusive, con le sue scorribande sulla destra che animano la fase offensiva locale e preoccupano un Fiorenzuola ormai in piena gestione del risultato. Lauro tenta il tutto per tutto gettando nella mischia Gazoul per le battute conclusive della gara, gli assalti finali alessandrini però non sortiscono l’effetto sperato.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

ALESSANDRIA CALCIO-FIORENZUOLA 1-1
MARCATORI: pt 9′ Lamesta, 23′ Bontempi
ALESSANDRIA (4-4-2): Liverani; Baldi, Checchi, Sini, Nunzella; Lamesta, Nichetti, Speranza (41′ st Gazoul), Rota (41′ st Mionic); Sylla (9′ st Galeandro), Martignago (29′ st Pagani). A disp. Marietta, Rossi, Renault C., Renault G., Lombardi, Perseu, Bellucci, N’Gbesso, Ghiozzi, Ascoli. All. Lauro
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Potop (31′ st Danovaro), Quaini, Cavalli (31′ st Bondioli), Dimarco (36′ st Oddi); Piccinini, Fiorini, Bontempi (44′ st Anelli); Sereni, Mastroianni, Giani (36′ st Frison). A disp. Sorzi, Coghetto, Egharevba. All. Tabbiani
NOTE: Ammoniti Checchi, Fiorini, Bontempi, Sylla, Piccinini e Sini. Angoli: 5-1 Fiorenzuola. Recupero: pt 1’, st 5’.
ARBITRO: Iacobellis di Pisa
ASSISTENTI: Bracaccini di Perugia e Brunetti di Milano, IV ufficiale Zippilli di Mantova

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X