Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Renate

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio esce dalla Coppa Italia di Serie C, subendo in casa la sconfitta per mano del Renate col punteggio di 2-0. I grigi di Fabio Rebuffi torneranno in azione questa domenica sempre al Moccagatta, quando riceveranno la visita del Siena nel prossimo turno di campionato.

La contesa si apre con un buona partenza del Renate, che tenta di sfondare in avanti senza ritmi eccessivamente alti, tentando soprattutto iniziative sulla corsia di sinistra. I grigi le disinnescano senza troppi affanni ma non riescono a verticalizzare con grande frequenza, riuscendo a uscire poche volte dalla propria metà campo palla al piede. Gli episodi significativi latitano fino al 17′, quando Mionic perde ingenuamente la sfera davanti all’area di rigore, facendosela così scippare da Esposito che tenta poi il tiro davanti a Marietta, bravo a respingere in uscita con un piede. L’Alessandria risponde al 20′ con Ghiozzi, che impatta bene di testa con il cross servito dalla destra di Podda ma non riesce ad angolare abbastanza per battere il portiere avversario. Sempre di testa è il tentativo di Menna al 24′, sugli sviluppi di una punizione in favore del Renate che non si conclude però con il gol, a cui segue la doppia chance immediata dell’Alessandria (conclusione da fuori area di Mionic, deviata in angolo, gol annullata a Baldi per fuorigioco dopo la battuta del corner). Dopo questa sequela di occasioni, la sfida lascia un po’ di respiro agli spettatori prima di regalare l’ennesima incornata pericolosa a opera di Larotonda al 33′, fuori misura, all’interno dell’area grigia, la scivolata di Galeandro ai limiti della lunetta dell’area al 36′, che scorre a lato per qualche centimetro, e il diagonale centrale di Marano al 37′. Non capita nient’altro nel finale di frazione, comunque animato da cambi di fronte continui e una discreta vivacità nei ritmi di gioco.

Il Renate riprende ad attaccare con costanza alla ripresa delle ostilità, l’Alessandria non è però da meno e al 7′ regala un sussulto al Moccagatta con la sventagliata a giro dal limite di Pellegrini (ottimo intervento per il successivo corner da parte di Furlanetto). Al 13′, Larotonda ci riprova di testa all’interno dell’area di rigore grigia, la sua incornata è potente ma indirizzata sulla traversa. Gli ospiti si fanno pericolosi poco dopo con Spizzato, che ci prova con un tiro centrale poco fuori dall’area, in generale appaiono la squadra decisamente più pericolosa in questo frangente del secondo tempo. Mister Rebuffi prova a rivitalizzare la manovra offensiva locale con i cambi, tuttavia l’inerzia del match rimane stabilmente in favore dei lombardi, impegnati solo da un paio di ripartenze insidiose da parte degli alessandrini. Sini e compagni si fanno rivedere in proiezione offensiva anche per il colpo di testa di Perseu su calcio di punizione al 34′, di facile presa per il portiere. Il Renate trova finalmente il guizzo per passare in vantaggio al 38′, quando Morachioli pennella il cross perfetto per l’incornata in area di rigore di Malotti. Dopo appena 4 giri d’orologio, la squadra di Dossena chiude i conti insaccando il raddoppio grazie a Squizzato, perfetto col suo tiro alla sinistra di Marietta. La partita offre ancora qualche emozione ai supporter locali in prossimità del recupero, quando Martignago e Galeandro si vedono respingere sotto porta i loro rispettivi tiri e colpi di testa. Nel recupero, lo stesso Martignago si fa espellere direttamente per un fallo gratuito su Squizzato.

Foto: Alcide Lucca

ALESSANDRIA CALCIO-RENATE 0-2

MARCATORI: st 38′ Malotti, 42′ Squizzato

ALESSANDRIA (4-2-3-1): Marietta; Bellucci, Costanzo (1′ st Nunzella), Rota, Baldi; Mionic, Perseu; Pellegrini (24′ st Martignago), Podda (24′ st Rizzo), Ghiozzi (36′ st Gazoul); Galeandro. A disp. Dyzeni, Rossi, Nichetti, Checchi, Pellitteri, Sini, Speranza, Ascoli, Ventre, Nepi. All. Rebuffi

RENATE (3-4-3): Furlanetto; Angeli, Menna (44′ st Zalli), Ermacora; Squizzato, Larotonda, Marano (27′ st Anghileri), Esposito (44′ st Gavazzi); Malotti, Rossetti (44′ st De Leo), Sgarbi (13′ st Morachioli). A disp. Drago, D’Amato, Ciarmoli, Baldassin, Bertini. All. Dossena

NOTE: Espulso Martignago (48′ st) per condotta violenta. Ammoniti Costanzo, Squizzato, Marano e Podda. Angoli: 8-2 Renate. Recupero: pt 0’, st 4’.

ARBITRO: Mucera di Palermo

ASSISTENTI: Paggiola di Legnago e Renzullo di Torre del Greco, IV ufficiale Delrio di Reggio Emilia

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X