Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, cruciale successo nello scontro salvezza con l’Imolese

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio ottiene un importante successo in ottica salvezza nell’ultimo incontro del 2022 in Serie C, superando per 2-0 l’Imolese in un cruciale scontro diretto casalingo. I grigi torneranno in azione domenica 8 gennaio 2023, per la trasferta sul campo della Virtus Entella.

La sfida si anima subito con un’occasionissima per l’Alessandria al 3′: lancio lungo di Sini agganciato da Sylla, la punta senegalese tenta il tiro incrociato sul secondo palo, Rossi lo respinge di pugni e sulla ribattuta Ghiozzi spedisce in gradinata il tap-in. Risponde poco più tardi, al minuto 7′, l’Imolese con Stijepovic, che impegna due volte Liverani con un rigore in movimento (deviato in corner) e un altro tentativo ravvicinato sugli sviluppi del calcio d’angolo. Questi episodi iniziali danno il là a una contesa con una pronunciata prevalenza alessandrina nelle iniziative offensive, favorite dal lavoro fatto sul fronte d’attacco da Sylla e dagli esterni. L’Imolese dà segno di soffrire le incursioni locali, in particolare Milani, che al 19′ non riesce a evitare l’inserimento in area di Sylla e il successivo fallo da rigore causato da Rossi. Chance ghiotta per l’Alessandria per tornare al gol, Galeandro non la spreca insaccando la sfera dagli 11 metri. La rete non allenta affatto la pressione offensiva dei grigi, che al 28′ trovano sempre su calcio da fermo il raddoppio: punizione dalla sinistra calciata da Sini, di nuovo Galeandro si incarica di segnare sfoderando stavolta un bel colpo di testa all’interno dell’area di rigore. Al 33′ lo stesso Galeandro arriva vicino a regalarsi anche un assist all’attivo nel match, ma Sylla allarga troppo il suo tiro diretto all’angolino basso destro dopo il suggerimento avuto dal compagno. In generale, l’Alessandria rimane saldamente in controllo della partita fino all’intervallo, riuscendo a gestire con mestiere le manovre non troppo insidiose dell’Imolese nella sua metà campo.

Rinfrancata dal doppio vantaggio procurato nel primo tempo, l’Alessandria continua a condurre con sicurezza la propria partita nella ripresa, contro un’Imolese costretta a un doppio cambio iniziale per gli infortuni a Zagnoni e De Feo. Al 13′ Sylla punta nuovamente la porta difesa da Rossi con un tiro a giro dalla sinistra, ma la sua conclusione finisce sul fondo. A questo tentativo segue poi una fase estesa di gestione del risultato da parte degli uomini di mister Rebuffi, attenti soprattutto a evitare che gli ospiti trovino la rete che possa riaprire la gara. I romagnoli la inseguono con grande fervore ma scarsa creatività per ampia parte del secondo tempo, l’Alessandria ringrazia dovendo neutralizzare solo la pericolosa punizione dal limite di Stijepovic al 38′ (plastico intervento di Liverani a deviare il tiro sopra la traversa) e la potente botta sicura di Zanini a due passi dalla porta al 48′ (ancora una volta provvidenziale Liverani). Saranno di fatto le ultime vere conclusioni in porta del match, che si conclude così con il ritorno alla vittoria in campionato per Sini e compagni.

Foto: Simone Grilli

ALESSANDRIA CALCIO-IMOLESE 2-0
MARCATORI: pt 20′ Galeandro rig., 28′ Galeandro
ALESSANDRIA (4-2-3-1): Liverani; Baldi, Checchi, Sini, Nunzella; Speranza, Nichetti; Pellegrini (39′ st Filip), Ghiozzi (28′ st Gazoul), Galeandro; Sylla (14′ st Martignago). A disp. Marietta, Dyzeni, Podda, Costanzo, Lombardi, Mionic, Bellucci, Rizzo, Nepi. All. Rebuffi
IMOLESE (4-4-2): Rossi; Eguelfi (39′ pt Fonseca), Zanini, Milani, De Vito; Scremin (13′ st Zanon), Bensaja, Faggi (28′ st Rocchi), Zagnoni (1′ st Fort); De Feo (1′ st Agyemang), Stijepovic. A disp. Adorni, Annan, Manfredonia, Castellano, Macario, Attys, Selleri. All. Anastasi
NOTE: Ammoniti Milani, Sylla, Stijepovic, Fort e Sini. Angoli: 8-2 Imolese. Recupero: pt 8’, st 4’.
ARBITRO: Cerbasi di Arezzo
ASSISTENTI: Russo di Torre Annunziata e Rinaldi di Pisa, IV ufficiale Ravera di Valdarno

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X