Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, cruciale colpo salvezza esterno contro San Donato Tavarnelle

Pubblicato

il

MONTEVARCHI – L’andata dei playout di Serie C sorride all’Alessandria Calcio, che esce dal campo del San Donato Tavarnelle con un pesante successo in ottica salvezza (2-1). Le squadre si ritroveranno di fronte nuovamente per la sfida di ritorno esattamente tra una settimana al Moccagatta.

Con il primo cartellino sventolato (al grigio Nichetti) dopo appena 20 secondi di partita, la sfida si anima sul piano delle occasioni da gol al 3′ con il tentativo ravvicinato di Russo, respinto da Liverani in tuffo. Tale chance è indicativa del forsennato forcing offensivo operato dai padroni di casa in avvio, che non trova grande replica sul fronte opposto da parte degli uomini di mister Lauro. Qualcosa si comincia a vedere da parte loro in avvicinamento al quarto d’ora di gioco, in particolare al 16′ Cori sfodera un bel colpo di testa in area sul cross dalla destra di Lamesta, parato egregiamente da Cardelli. Il San Donato torna poi a farsi pericoloso al 19′ con un affondo sulla sinistra di Russo, che fa tutto bene tranne la conclusione in porta da pochi metri. Fa decisamente Russo al 21′, con un tiro da fuori che (grazie a una deviazione fortuita di Sabbione) rischia di sorprendere Liverani, salvato però dalla traversa. La gara incappa in una svolta negativa per l’Alessandria al 29, quando un intervento di Cori su Gorelli porta all’espulsione diretta dell’attaccante (arrivata dopo la segnalazione del quarto uomo al direttore di gara). Finiti così in inferiorità numerica, i grigi vengono nuovamente infilati da una discesa mancina di Russo al 34′, che produce l’incornata alta per poco di Sepe in area di rigore. Appena un minuto dopo, però, l’Alessandria pareggia i conti degli uomini in campo e ottiene al contempo un penalty, in virtù del contatto falloso di Gorelli (già ammonito) su Galeandro: sul dischetto si presenta lo stesso numero 11 grigio, che insacca alle spalle di Cardelli con un rigore potente e angolato. Dopo la rete del vantaggio, Sini e compagni tornano ad affrontare la sostenuta spinta in attacco dei toscani nel finale di frazione, uscendo indenni per poter rientrare negli spogliatoi sempre sull’1-0.

La ripresa non riserva nelle sue battute iniziali episodi o azioni di particolare rilievo, almeno fino all’8′, quando Sabbione ferma Ubaldi in area di rigore, in maniera fallosa secondo l’arbitro. È quindi penalty per il San Donato Tavarnelle, a incaricarsi della sua realizzazione è Russo che non sbaglia battendo Liverani. L’Alessandria incassa e prova subito a reagire con un colpo di testa fuori misura di Checchi al 9′, seguita poi da un tentativo da fuori area di Nichetti al 15′, mantenendo poi una certa pericolosità in proiezione offensiva soprattutto con le incursioni laterali di Lamesta. È però Nichetti a riportare avanti i grigi al 26′ con una pregevole botta sicura quasi dal limite, pennellata all’angolino alto, imprendibile per l’estremo difensore locale. L’invenzione del centrocampista alessandrino spegne gran parte dell’entusiasmo locale, poco ravvivato dai cambi operati da mister Ghizzani: tutto a beneficio di un’Alessandria composta in difesa e ogni tanto insidiosa sul lato opposto del campo, senza correre inutili rischi prima del triplice fischio finale.

Foto: profilo Instagram Alessandria Calcio

SAN DONATO TAVARNELLE-ALESSANDRIA CALCIO 1-2
MARCATORI: pt 39′ Galeandro rig.; st 9′ Russo rig., 26′ Nichetti
S.D. TAVARNELLE (4-3-3): Cardelli; Gorelli, Brenna (20′ st Carcani), Siniega, Rossi E.; Bianchi, Calamai (32′ st Regoli), Sepe (35′ st Rossi A.); Gerardini (32′ st Galligani), Ubaldi (20′ st Marzierli), Russo. A disp. Biagini, Campinotti, Borghi, Noccioli, Pezzola, Gjana, Viviani. All. Ghizzani
ALESSANDRIA (4-3-2-1): Liverani; Rota, Checchi, Sabbione, Sini; Mionic, Nichetti, Speranza (15′ st Guidetti); Lamesta (38′ st N’Gbesso), Galeandro (25′ st Martignago); Cori. A disp. Marietta, L.Rossi, Renault C., Renault G., Lombardi, Nunzella, Perseu, Bellucci, Baldi, Ghiozzi, Gazoul. All. Lauro
NOTE: Espulso Cori (29′ pt) per gioco violento e Gorelli (37′ pt) per doppia ammonizione. Ammoniti Nichetti, Gorelli, Bianchi, Lamesta, Rota e Rossi E. Angoli: 2-1 San Donato. Recupero: pt 3’, st 6’.
ARBITRO: Nicolini di Brescia
ASSISTENTI: Tempestilli di Roma 2 e Boggiani di Monza, IV ufficiale Giaccaglia di Jesi

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X