Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, colpo esterno maturato nel finale contro il Montevarchi

Pubblicato

il

MONTEVARCHI – L’Alessandria Calcio tiene vivo il sogno della salvezza diretta in Serie C, andando a vincere il match contro l’Aquila Montevarchi in estremo finale (2-1) e rimanendo così in scia alla Torres, che ha pareggiato con il Gubbio. I grigi si giocheranno tutte le ultime chance rimanenti domenica prossima in casa, ospitando il Cesena al Moccagatta.

I grigi impostano la loro gara con l’atteggiamento giusto in avvio, portandosi avanti con una certa regolarità e disponendosi in maniera corretta in ripiegamento difensivo nella propria metà campo. Il primo lampo arriva al 7′ su una conclusione da fuori area di Lamesta, che da 20 metri circa sfiora di poco l’eurogol. Dopo tale episodio, il Montevarchi prova a guadagnare metri in campo, tuttavia l’Alessandria continua a concedere poco e ad abbozzare diverse iniziative, non sempre con la precisione necessaria per arrivare all’ultimo terzo. Ci pensa il solito Lamesta a portare i suoi alla conclusione in porta, sempre dalla distanza al 20′, stavolta allontanata dallo specchio da un tuffo di Giusti. All’approssimarsi della mezz’ora, i padroni di casa riescono finalmente ad alzare il baricentro verso la trequarti avversaria, tuttavia latitano le azioni in grado di scardinare la retroguardia alessandrina. Che al 35′ però rischia un clamoroso pasticcio su un’uscita alta di Liverani, situazione che poteva portare a una possibile rete subita. Un paio di minuti dopo, Sylla risponde con un’interessante incornata finita sul fondo, sugli sviluppi di un corner: la punta senegalese si mangia ancora di più le mani al 41′ per il palo colpito su un tiro in scivolata dal limite dell’area, a portiere battuto. Sotto una forte pioggia, il finale di frazione rimane a forti tinte grigie, con gli uomini di mister Lauro che attaccano a viso aperto prima dell’intervallo.

L’Alessandria riprende il filo della propria buona gara in avvio di ripresa, riprendendo a spingere in avanti e contenendo le poche sfuriate offensive dei locali. Una delle quali però scalda l’atmosfera con la conclusione da fuori area di Biagi al 9′, che scorre sul fondo ma per pochi metri. Per il resto, il secondo tempo vede ancora l’Alessandria in possesso del maggiore numero di azioni in attacco, tra cui quella che al 12′ vede Sylla sparare alto sopra la traversa al termine di una rapida ripartenza. Al 13′, un rasoterra partito da lontano di Perez rischia di giocare un brutto scherzo a Liverani, ingannato nella presa dal terreno di gioco inzuppato d’acqua ma almeno in grado di allontanare la palla in corner. In generale, si vede un Montevarchi un po’ più coraggioso e insidioso in proiezione offensiva, a costringere i grigi ad arretrare un po’ verso la loro trequarti. Maurizio Lauro prova a porci rimedio con i primi cambi della gara, tuttavia l’Alessandria non ritrova appieno la vivacità dei momenti migliori. In più arriva l’improvviso acuto per il vantaggio locale a opera di Italeng, che al 35′ va a insaccare a tu per tu con Liverani dopo il suggerimento di Amatucci. La risposta dell’Alessandria arriva dopo un giro d’orologio, con Sylla che tenta la botta riavvicinata in area ma si vede dire di no da una provvidenziale respinta di mano di Giusti. Ci pensa Checchi al 42′ a spegnere gli entusiasmi dei toscani sugli sviluppi di una punizione, segnando il pareggio dopo la spizzata di Sylla, allo scoccare del recupero poi Martignago li condanna alla retrocessione diretta in Serie D infilando il pregevole assist dello stesso Sylla, bravo a tenere in vita un traversone di Sini.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

AQUILA MONTEVARCHI-ALESSANDRIA CALCIO 1-2
MARCATORI: st 35′ Italeng, 42′ Checchi, 45′ Martignago
MONTEVARCHI (4-3-3): Giusti; Chiti, Gennari, Tozzuolo, Silvestro; Amatucci, Marcucci, Pietra (1′ st Biagi); Kernezo, Giordani (20′ st Italeng), Perez (40′ st Cerasani). A disp. Rossi A., Bertola, Lischi, Boncompagni, Fiumanò, Manè, Nador, Rovaglia, Mussis, Enyan, Sorgente. All. Coppi
ALESSANDRIA (4-3-2-1): Liverani; Baldi, Checchi, Sabbione, Sini; Rota (23′ st Nunzella), Nichetti (38′ st Gazoul), Speranza (38′ st Guidetti); Lamesta (23′ st Martignago), Galeandro (30′ st Cori); Sylla. A disp. Marietta, Rossi, Renault C., Mionic, Renault G., Lombardi, Perseu, Bellucci, N’Gbesso, Ghiozzi. All. Lauro
NOTE: Ammoniti Nichetti, Biagi, Checchi e Italeng. Angoli: 8-3 Alessandria. Recupero: pt 0’, st 5’.
ARBITRO: Carrione di Castellammare di Stabia
ASSISTENTI: Dell’Orco di Policoro e Zanellati di Sereni, IV ufficiale Guitaldi di Rimini

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X