Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, brutto tonfo esterno contro il Pontedera

Pubblicato

il

PONTEDERA – L’Alessandria incassa la sua seconda sconfitta settimanale nel campionato di Serie C, cadendo senza troppi appelli sul campo del Pontedera (2-0) dopo il tonfo casalingo di martedì scorso contro il Rimini. Gli uomini di Fabio Rebuffi cercheranno il riscatto domenica prossima per la cruciale sfida salvezza in casa contro il San Donato Tavarnelle.

I padroni di casa vanno subito all’attacco dopo il fischio d’inizio, con diverse verticalizzazioni che provano a impegnare la retroguardia ospite. L’Alessandria risponde timidamente in maniera simile sul fronte opposto, ma sono sempre i toscani a occupare con maggiore frequenza la metà campo avversaria nelle battute iniziali. La prima vera conclusione in porta arriva al 16′, quando Catanese entra all’interno dell’area e scarica una bella conclusione a giro che trova la deviazione in corner di Marietta. Un paio di minuti dopo, Nicastro prova a imitare il compagno praticamente dalla stessa posizione di campo, il suo tentativo però non inquadra per nulla lo specchio della porta. Va meglio invece a Ianesi al 20′, con un tiro che richiede l’intervento di un attento Marietta a bloccare la sfera. È un assedio asfissiante quello che il Pontedera sottopone all’Alessandria nel cuore del primo tempo (esemplificato anche dall’incursione insidiosa di Catanese al 23′, risolta da un’uscita alta del solito Marietta), gli uomini di mister Rebuffi faticano molto ad allentarlo con efficaci e frequenti ripartenze. Non ha di questi problemi invece la squadra di casa, che al 28′ va di nuovo alla conclusione in area con Nicastro (altra parata sicura di Marietta). I grigi provano a farsi vedere un po’ più in avanti nel quarto d’ora precedente all’intervallo, ma gli esiti positivi sono minimi (solo un tiro da fuori area alto di Nichetti al 29′) e le conseguenze negative massime con la rete del vantaggio locale al 43′ (ispirata da un traversone di Catanese e siglata da Ianesi, rapido nell’approfittare della difesa ospite alta e leziosa nel disimpegno).

Le squadre ritornano in campo per la ripresa con gli stessi schieramenti di partenza, tenta la prima fiammata della frazione l’Alessandria con il tentativo quasi dal limite di Lamesta al 1′ (conclusione a giro che sorvola la traversa). Il Pontedera però non sta ad aspettare e riprende a tessere le proprie trame offensive come nei precedenti 45′, lavorando soprattutto sulla corsia destra. Da una punizione proprio da quel lato prende forma la rete del raddoppio toscano, con Catanese che serve un Peli colpevolmente lasciato tutto solo dal limite dell’area, bravo a concludere con un tiro ben angolato a battere Marietta al 6′. Di fatto si ripropone il canovaccio del primo tempo in tutto e per tutto, con i padroni di casa in netto controllo contro dei grigi alquanto inconsistenti sul piano tecnico e atletico. Mister Rebuffi tenta di rimediare con gli innesti di Sylla e Gazoul, la sua squadra risponde alzando un po’ il proprio baricentro e scoccando un paio di buoni cross dalla sinistra. I tiri in porta però rimangono ancora prerogativa del Pontedera, con Catanese che spreca con un piattone di prima intenzione un interessante suggerimento dalla linea di fondo di Ianesi al 24′. I traversoni dalla sinistra tornando protagonisti per l’Alessandria al 27′, quando Guillaume Renault ne fa partire uno che trova la perfetta deviazione di testa di Galeandro per il 2-1, tuttavia annullato per posizione di fuorigioco di Sabbione. La compagine casalinga torna all’attacco e sfiora il 3-1 con Nicastro al 34′, che prova a ribadire di testa (a due passi dalla porta) la sponda di Benedetti ma trova la provvidenziale respinta sopra la traversa di Marietta. Dopo tale episodio, l’Alessandria imposta senza troppo ardore un finale alla ricerca di un gol per riaprire il match, ma il Pontedera gestisce le operazioni con pochi affanni fino al triplice fischio, eccezion fatta per la pregevole girata al volo a centro area di Sylla al 49′ (ottimo parata plastica di Stancampiano) e l’incornata di Galeandro al 50′ (stavolta Stancampiano rischia rimanendo un po’ troppo lontano dalla porta, ma alla fine rimedia con una deviazione in corner).

Foto: profilo Instagram Alessandria Calcio

PONTEDERA-ALESSANDRIA CALCIO 2-0
MARCATORI: pt 43′ Ianesi; st 6′ Peli
PONTEDERA (3-5-2): Stancampiano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Peli (19′ st Benedetti), Ladinetti, Catanese (39′ st Bonfanti), Guidi (14′ st Somma), Perretta (39′ st Shiba); Ianesi (39′ st Cioffi), Nicastro. A disp. Vivoli, Tonelli, Goncalves, De Ioannon, Mutton, Sosa, Di Bella, Casadidio, Markosian, Tripoli. All. Canzi
ALESSANDRIA (4-4-2): Marietta; Baldi, Sini, Sabbione (29′ st Martignago), Nunzella; Lamesta (18′ st Gazoul), Nichetti (36′ st Mionic), Guidetti, Renault G. (36′ st Renault C.); Galeandro, Cori (17′ st Sylla). A disp. Liverani, Dyzeni, Checchi, Perseu, Ghiozzi, Ventre. All. Rebuffi
NOTE: Ammoniti Guidi, Martinelli e Bonfanti. Angoli: 7-3 Pontedera. Recupero: pt 0’, st 5’.
ARBITRO: Pezzopane di L’Aquila
ASSISTENTI: Ivanavich Fiore di Genova e Giudice di Frosinone, IV ufficiale Petrov di Roma 1

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X