Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria Calcio, amaro pareggio al fotofinish contro il Frosinone

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’Alessandria Calcio si vede sfuggire in pieno finale un secondo successo fondamentale in ottica salvezza, dopo quello contro il Crotone al Moccagatta, pareggiando sempre tra le mura amiche con il Frosinone (1-1). Non basta l’acuto all’inizio del secondo tempo di Riccardo Chiarello, i frusinati vedono premiato infatti il loro assedio finale con l’incornata del subentrato Charpentier a pochi secondi dal termine del match. La squadra di Moreno Longo tornerà in campo lunedì prossimo per l’undicesimo turno di Serie B, con la trasferta sul campo del Monza.

La partita procede inizialmente senza particolari orientamenti nello sviluppo del gioco, con l’Alessandria che prova a sfondare soprattutto sulla sinistra ma senza trovare spunti per incidere in area di rigore. Non esalta ma produce qualche pericolo in più con lanci in verticale il Frosinone, con Rohden che fa correre il primo brivido sulla schiena dei Grigi tentando il tiro a pochi passi dalla porta dopo appena 3‘. Fortunatamente per gli uomini di Longo la conclusione è fuori dallo specchio, al 8′ ci prova Boloca a sfruttare con un puntuale inserimento i varchi concessi dalla retroguardia locale, ma anche la sua incornata non impensierisce Pisseri. La squadra di casa comincia a battere i primi colpi in fase offensiva con Di Gennaro al 6′ e Casarini al 19′ (botta da fuori area sugli sviluppi di un corner). Col passare dei minuti, poi, il baricentro di Corazza e compagni staziona stabilmente nella metà campo frusinate, tuttavia sfugge ancora loro il guizzo decisivo per far male al muro difensivo eretto da mister Grosso. Al 27′ prova a inventarlo Chiarello su passaggio smarcante di Kolaj, ma la sua conclusione di sinistra sfila di poco a lato. L’ultimo quarto d’ora prima dell’intervallo non regala grandi emozioni sul prato del Moccagatta, si segnala un Frosinone un po’ meno timido in fase propositiva ma troppo impreciso per creare chance davvero insidiose.

L’avvio della ripresa non riserva grandi fuochi d’artificio in termini di episodi fino al 9’, quando Chiarello aggancia al volo il traversone di Di Gennaro nel cuore dell’area di rigore e supera Ravaglia con un pallonetto, che si insacca per la gioia dell’Alessandria. Il Frosinone risponde al 12’ con l’occasione di Cicerelli su calcio d’angolo, neutralizzata da un reattivo Pisseri. Kolaj sfiora il raddoppio al 19′ quasi dal limite dell’area con un destro, in generale sono i Grigi a mantenere il controllo della contesa anche dopo i primi cambi in entrambe le formazioni. Canotto prova a invertire la tendenza e sembra riuscirci con la rete del possibile pareggio al 25′, cancellata però da assistente e VAR per la posizione di fuorigioco. In effetti, però, il Frosinone sembra recuperare maggiore fiducia nei propri mezzi negli ultimi 20′, la retroguardia alessandrina fa comunque un buon lavoro nel sventare le minacce prima che arrivino in area. Non si disdegnano inoltre altre incursioni in avanti, anche se sono i frusinati a spingere decisamente di più in attacco. Pisseri ha ancora un’altra occasione per dimostrare tutto il suo talento al 33′ con un tuffo prodigioso sulla botta a colpo sicuro di Maiello (su cui comunque pendeva un precedente fallo di mano). Il finale si riduce a un costante assedio del Frosinone nella trequarti grigia, al 42′ Boloca scocca una conclusione centrale respinta di pugni da Pisseri, alla fine l’unico vero pericolo creato ai padroni di casa. Poco prima del triplice fischio, però, arriva la beffa: al 52′ infatti Charpentier insacca di testa l’ultima chance ospite, bruciando sul posto Pisseri e il resto della difesa alessandrina proprio sotto la Gradinata Nord.

Foto: Ufficio Stampa Alessandria Calcio

ALESSANDRIA-FROSINONE 1-1

MARCATORI: st 9’ Chiarello, 52′ Charpentier.

ALESSANDRIA (3-4-1-2): Pisseri; Parodi, Di Gennaro, Mantovani (29′ st Prestia); Beghetto (30′ st Benedetti), Chiarello, Casarini, Pierozzi (20′ st Mustacchio); Milanese; Kolaj (37′ st Palazzi), Corazza (20′ st Arrighini). A disp. Russo, Crisanto, Lunetta, Orlando, Palombi, Speranza, Pellegrini. All. Longo

FROSINONE (4-3-3): Ravaglia; Zampano, Szyminski, Gatti, Casasola; Rohden (12’ st Canotto), Maiello (46′ st Manzari), Boloca; Cicerelli (22′ st Charpentier), Novakovich, Zerbin (12’ st Garritano). A disp. Minelli, Ricci, Cotali, Lulic, De Lucia, Tribuzzi, Gori. All. Grosso

ARBITRO: Cosso di Reggio Calabria

ASSISTENTI: Garzelli e Miniutti, quarto uomo Maggio, VAR Ghersini, AVAR Tolfo.

NOTE: Ammoniti Gatto, Cicerelli, Boloca, Chiarello, Zerbin e Ciano. Angoli: 5-4 Frosinone. Recupero: pt 1′, st 7′.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X