Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

Alessandria batte Novara: i grigi avanzano in Coppa Italia di Serie C

Pubblicato

il

NOVARA – Vittoria in trasferta per l’Alessandria di Mister Scazzola. I grigi proseguono l’avventura nella Coppa Italia di Serie C.

Alessandria Calcio: l'autore del gol Akammadu
Akammadu: l’autore del gol che vale il passaggio di turno dell’Alessandria Calcio

Al “Silvio Piola” super derby tra Novara ed Alessandria, valido per la Coppa Italia di Serie C e primo scontro nella storia della competizione tra le due piemontesi. Un match da dentro o fuori e che vede la formazione di casa partire meglio dei grigi; al 9′, sfiora infatti il vantaggio la squadra di Mister Banchieri con la traversa di Pinzauti di testa, su traversone di Nardi. Pinzauti che ci riprova all’11’ con un rasoterra preciso ma poco potente su sponda di Gonzalez, neutralizzato in due tempi da Crisanto.

Alessandria che però inizia a crescere e al 15′ si fa vedere con un colpo di testa insidioso di Dossena su calcio di punizione di Casarini, deviato in calcio d’angolo dal portiere novarese Marchegiani.
Primo tempo abbastanza equilibrato ma con gli azzurri più concreti e che si conclude con un’occasione per parte: al 40′ grande spunto di Sartore, sponda grigia, che brucia Tartaglia e se ne libera in piena area novarese e conclude, ma l’estremo difensore di casa è attento e blocca. In chiusura di frazione, invece, da un cross deviazione di Collodel di testa, ma la palla finisce di poco a lato e l’azione manda le squadre negli spogliatoi a reti bianche.

Alessandria che rientra in campo decisamente più concentrata e determinata, ma al 10′ un intervento falloso su Pinzauti in piena area porta all’inevitabile calcio di rigore. Si incarica della battuta l’ex grigio Pablo Gonzalez, che però spara incredibilmente alle stelle e fallisce dagli 11 metri.
E come una beffa, al 20′ il neo entrato Akammadu approfitta di un pasticcio della difesa novarese – nato da cross di Gilli – che cercando di liberare l’area cede il pallone al grigio classe ’98 che, a tu per tu con Marchegiani, è freddo e non sbaglia, portando in vantaggio i grigi. Un vantaggio che dura per tutto il resto della partita e a nulla serve l’assalto finale del Novara, che porta solo ad un bel colpo di testa di Bellich, deviato da Crisanto in angolo con un pregevole colpo di reni: dopo 5′ di recupero finisce 1-0 per i grigi.

Mister Scazzola e i suoi si lasciano quindi subito alle spalle la prima sconfitta stagionale, subita nel match casalingo di campionato contro il Pontedera e volano al turno successivo di Coppa Italia di Serie C.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X