Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria Calcio

L’Alessandria supera l’AlbinoLeffe nel recupero grazie a Di Gennaro

Pubblicato

il

L’Alessandria ospita l’AlbinoLeffe allo Stadio “Moccagatta” per la 29esima giornata di Serie C 2020/21 e vince per 2-1: grigi in superiorità numerica per un’ora, la decide Di Gennaro al 93esimo.

I giocatori dell'Alessandria festeggiano dopo un gol contro il Piacenza, nell'11esima giornata di Serie C 2020/21
I giocatori dell’Alessandria festeggiano dopo un gol contro il Piacenza, nell’11esima giornata di Serie C 2020/21 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale dell’Alessandria Calcio)

Il match serale tra Alessandria e AlbinoLeffe, valido per la 29esima giornata di Serie C 2020/21, si apre con i grigi molto propositivi. Al contrario, gli ospiti blucelesti, oggi in maglia bianca da trasferta, che soffrono l’iniziativa degli uomini di Longo. I padroni di casa gestiscono il possesso, diventano pericolosi minuto dopo minuto con gli attaccanti ma è Di Quinzio a sbloccare il risultato con un eurogol. Il centrocampista con la maglia numero dieci calcia con potenza da una trentina di metri, defilato sulla sinistra: la sfera bacia la traversa e finisce in porta, mandando in visibilio tutto l’organico alessandrino.

Dopo il gol dell’1-0 dell’Alessandria, i seriani provano finalmente a giocare la palla e si fanno vedere dalle parti di Pisseri. Però, sono ancora i grigi a farsi minacciosi con un affondo sulla sinistra di Celia: pesca Arrighini a centroarea con un passaggio rasoterra, ma quest’ultimo non riesce a concludere a rete. La partita vive una fase di stallo a questo punto, con l’AlbinoLeffe che cerca di rilassare il ritmo mentre la squadra di Mister Longo perde la verve offensiva. Ma alla mezz’ora lo scenario del match per gli ospiti si fa ancora più complicato, a causa del secondo giallo a Borghini per simulazione in area di rigore.

Con l’uomo in più, i grigi giocano con maggiore calma e tranquillità, riuscendo a sfondare con una manovra progressiva. Una grande chance capita tra i piedi di Parodi, il quale calcia al volo sulla ricezione del cross di Celia ma non inquadra la porta. Visto l’andamento della gara, l’allenatore dei blucelesti, Mister Zaffaroni, fa ordine inserendo un nuovo difensore in campo, per coprire le incursioni degli esterni avversari. L’Alessandria continua però a incunearsi verso la porta di Savini come una furia, ma non arriva il tanto sperato raddoppio. L’arbitro assegna un minuto di recupero, al termine del quale manda le squadre negli spogliatoi.

L’AlbinoLeffe rientra in campo per il secondo tempo con un atteggiamento più aggressivo, consapevole che altrimenti potrebbe essere sopraffatta dall’undici grigio. Altrettanto fanno i giocatori dell’Alessandria, al fine di evitare perdite di concentrazione. Arrighini si rende protagonista di una chance, ma incrocia troppo il tiro e la palla si spegne sul fondo. Il gioco dei padroni di casa è molto sciolto per ovvi motivi, ma anche gli ospiti fanno il loro lavoro egregiamente, per quanto possibile. Difensivamente parlando, i seriani non perdono la linea e costringono gli avversari a trovare la conclusione dalla distanza.

Con il passare dei minuti, l’Alessandria prende in mano il pallino del gioco, mettendo sotto assedio la metà campo dei lombardi. Questi non possono far molto di più che seguire la palla con un pressing poco impegnato e concentrare gli sforzi in difesa. Dopo una fase di apnea, i blucelesti si rifanno all’attacco, ma gli spazi concessi dalla retroguardia alessandrina sono pochi. Dopo una serie di tentativi, i blucelesti sfondano finalmente la difesa avversaria: Giorgione si inserisce perfettamente in area e, a tu per tu con Pisseri, spedisce la palla in porta con freddezza. L’1-1 gela i grigi, che comunque stavano lasciando troppo il possesso agli avversari.

La risposta dei piemontesi arriva immediata con il neo entrato Corazza, che riceve la sponda di Eusepi e colpisce l’incrocio di pali con la sua conclusione. Solo ora l’Alessandria ricomincia a piazzarsi in avanti, alla ricerca del gol vittoria. L’AlbinoLeffe si chiude a riccio, lascia pochi spiragli ai padroni di casa e tra l’altro non rinuncia a partire in contropiede quando possibile. Mister Longo aumenta il peso offensivo dei grigi, inserendo Stanco per Celia per dare vita a un 3-4-3. Nell’arco di un minuto, Parodi fa tremare due volte la squadra ospite: prima stacca di testa sul secondo palo, dando l’illusione del gol, poi fa la barba al palo con un rasoterra incrociato.

Il direttore di gara assegna tre minuti di recupero e i grigi si buttano tutti in attacco. Eusepi sfiora una bella rete dal limite dell’area nel secondo minuto, ma Savini respinge in angolo. Sugli sviluppi del corner, Di Gennaro salta più in alto di tutti e la butta dentro, scatenando i festeggiamenti di tutta la panchina. L’AlbinoLeffe prova a cercare un incredibile pareggio ma scade il tempo. L’Alessandria porta a casa i tre punti, vincendo per 2-1 con un gol in tardo recupero.

FORMAZIONI
ALESSANDRIA: Pisseri; Sini, Di Gennaro, Prestia; Celia (87′ Stanco), Di Quinzio, Gazzi (77′ Bruccini), Chiarello (77′ Casarini), Parodi; Arrighini (77′ Corazza), Eusepi. All: Longo.
ALBINOLEFFE: Savini; Riva, Canestrelli, Borghini; Gelli, Piccoli, Genevier (75′ Petrungaro), Nichetti, Tomaselli (41′ Cerini); Cori (75′ Ravasio), Giorgione. All: Zaffaroni.

GOL: 9′ Di Quinzio (ALE), 77′ Giorgione (ALB), 90+3′ Di Gennaro (ALE).

AMMONIZIONI: 19′ Borghini (ALB), 69′ Giorgione (ALB).

ESPULSIONE: 30′ Borghini (ALB) per doppio giallo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X