Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Monferrato Basket

La JB Monferrato supera il Derthona, derby deciso da una tripla di Redivo

Pubblicato

il

La 26esima giornata di Serie A2 2020/21 mette di fronte JB Monferrato e Derthona Basket: il derby lo portano a casa i rossoblù con un’ottima prestazione e il buzzer beater di Redivo.

Lucio Redivo, della JB Monferrato, in azione contro la Scaligera Verona
Lucio Redivo, della JB Monferrato, in azione contro la Scaligera Verona (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale della JB Monferrato)

Il derby tra JB Monferrato e Derthona Basket è uno tra i più sentiti del campionato di Serie A2 e l’importanza della gara si percepisce già nelle prime battute. Il match si apre con i padroni di casa che vanno sul 5-0, ma i leoni replicano immediatamente, riequilibrando la sfida. Le due squadre si alternano alla guida, giocando anche un bel basket soprattutto nella metà campo difensiva. Nel finale arriva la prima tripla bianconera della sfida, segnata da Sanders, che vale anche un nuovo vantaggio. Donzelli firma due punti per pareggiare i conti ma Tavernelli sancisce il 16-18 al termine del primo quarto.

In apertura di secondo quarto, Casale Monferrato e Tortona si colpiscono a vicende con le triple di Severini e Martinoni. I bianconeri trovano adesso il primo allungo della partita, supportato dai due liberi e dal canestro dall’arco di Fabi: Coach Valentini chiama timeout per dare nuovi ordini ai rossoblù. Nonostante le indicazioni, la JBM non accorcia ma anche i leoni faticano a segnare. Dopo una fase di stallo, Fabio Valentini rompe gli indugi con una tripla, poi ci pensa Thompson a portare i padroni di casa sul -1. Il Derthona sembra essere un po’ in bambola e va all’intervallo addirittura in svantaggio per 39-36, per via della tripla di Redivo nel finale.

I leoni cominciano il terzo quarto con un’altra mentalità, infatti riescono a ricostruire un +6 con Severini, Fabi e il gioco in post di Cannon. La sfida però non prende un netto indirizzo, perché per l’ennesima volta la JB Monferrato alza la testa e si rifà sotto. I ragazzi di Coach Ramondino mantengono la concentrazione e si comportano bene, evitando il blackout. Ma la JBM vive un momento positivo e riesce comunque a tornare in vantaggio, ancora con tre punti di Fabio Valentini. D’Ercole permette ai bianconeri di rimettere la testa avanti ma i rossoblù fanno una grande giocata e, con la schiacciata di Thompson, si portano nuovamente alla guida. Il quarto si conclude con un leggero vantaggio per i padroni di casa, sul 61-59.

Tortona si presenta nel quarto quarto con la tripla di Ambrosin e una difesa molto salda. Casale attende due minuti e mezzo prima di rimettersi sui binari della partita. Thompson riporta i rossoblù a +3 e Coach Ramondino chiama timeout per fornire i giusti suggerimenti ai suoi giocatori. In uscita dal timeout, i padroni di casa restano davanti, trascinati da Redivo ma anche da Thompson e Fabio Valentini, in grande spolvero da tre. I bianconeri scivolano a -7 e compromettono la loro situazione, e nel mentre la JBM attua una difesa asfissiante. Nel finale, i leoni alzano il livello della propria pallacanestro e registrano un parziale di 7-1, pareggiando i conti a quindici secondi dal termine. L’ultima azione la giocano i rossoblù: Redivo gestisce il possesso e si inventa la tripla sulla sirena, regalando la vittoria alla sua squadra.

La JB Monferrato vince il derby contro il Derthona Basket per 81-78. La JBM torna alla vittoria dopo lo stop di domenica scorsa contro Piacenza; prosegue invece il momento negativo di Tortona: questa è la terza sconfitta di fila, nonché la sesta nelle ultime sette uscite.

TABELLINO
MONFERRATO: Thompson 25, F. Valentini 24, Redivo 21, Donzelli 6, Martinoni 3, Camara 2, Tomasini 0, L. Valentini 0, Casini 0.
DERTHONA: Fabi 20, Ambrosin 12, Cannon 11, Severini 10, Mascolo 8, Tavernelli 8, Sanders 7, D’Ercole 2, Morgillo 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X