Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Monferrato Basket

Serie A2, Treviglio-Casale: la Junior conquista la vetta solitaria

Pubblicato

il

Sfida difficile per la Junior Casale che, però, riesce a conquistare la vittoria contro la Blu Basket Treviglio e la vetta della classifica in solitaria. Partenza storta ma i rossoblu sono bravi a recuperare lo svantaggio.

I giocatori della Junior Casale festeggiano la vittoria contro Bergamo, Serie A2 2019/20
I giocatori della Junior Casale festeggiano la vittoria contro Bergamo, Serie A2 2019/20 (fonte immagine: asjunior.com / Sito Ufficiale della Junior Casale)

Il primo quarto si gioca a ritmi decisi dai primissimi secondi. I padroni di casa tirano bene mentre gli ospiti mettono a segno due belle triple grazie a Roberts e Sims. Dopo una sostanzialità parità, Treviglio realizza il primo parziale della partita nella seconda metà del quarto, per mano di Palumbo, costringendo Coach Ferrari a chiamare timeout. Casale costruisce bene ma conclude male e, grazie alla tripla di Taddeo, chiude i dieci minuti iniziali in svantaggio sul 20-12.

La Junior comincia meglio degli avversari il secondo quarto, non a caso appena si sveglia Roberts, ma i problemi al tiro persistono. Sul lato difensivo, i rossoblu tornano sul parquet più organizzati e mandano Treviglio in confusione. Infatti, il primo canestro della Blu Basket arriva dopo quasi quattro minuti dall’inizio del quarto. A poco più di un minuto dalla fine, Martinoni regala a Casale il primo vantaggio dal 10-9 del primo quarto. Il punteggio, alla pausa lunga, è di 27-28 a favore dei piemontesi.

Nel terzo quarto, Martinoni si prende sulle spalle tutta la squadra e firma cinque punti importantissimi. Il coach di Treviglio, Adriano Vertemati, sistema la situazione con un timeout e la partita si infiamma. Casale può contare sul talento di Sims, che fa il suo onesto lavoro, ma non riesce a staccare. Entrambe le squadre lottano su ogni palla, a ogni rimbalzo e giocano a un passo piuttosto alto. Sulla sirena, Valentini porta la Junior sul 46-52 con un canestro da oltre la metà campo.

I rossoblu sono infuocati e affossano gli avversari, trascinati dall’euforia del buzzer beater di Valentini. Treviglio va in panico, si innervosice e non trova una via di uscita. Una tripla di Piazza spedisce la squadra di casa addirittura a quattordici distanze prima che arrivi una loro risposta con Pacher. Il forcing finale non destabilizza la Junior e c’è tempo anche per lo spettacolo con la schiacciata di Roberts. Casale supera l’ostacolo Treviglio per 59-68, portando a casa la quinta vittoria in campionato. I rossoblu ora sono primi in solitaria nel girone ovest della Serie A2.

TABELLINO
TREVIGLIO: Pacher 23, Palumbo 11, Borra 7, Caroti 7, Reati 5, Taddeo 3, Ivanov 2, Dalmeida 1.
CASALE: Sims 18, Roberts 17, Martinoni 13, Piazza 8, Camara 5, Valentini 3, Denegri 2, Tomasini 2, Cesana 0, Battistini 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X