Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Monferrato Basket

Apu Udine-JB Monferrato: prestazione sontuosa del quintetto rossoblù

Pubblicato

il

La JB Monferrato vince in trasferta contro l’Apu Udine, nella sua terza uscita stagionale in Serie A2: la panchina corta non ferma i rossoblù.

Fabio Valentini, giocatore della JB Monferrato, mentre effettua un passaggio
Fabio Valentini, giocatore della JB Monferrato, mentre effettua un passaggio (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale della JB Monferrato)

La trasferta di Udine comincia male per la JB Monferrato, che concede subito un parziale di 6-0, motivo per il quale Coach Ferrari è costretto a chiamare subito timeout. Il fatto di affrontare una squadra che non ha mai perso finora, e di avere pochi giocatori attivi, pesa sull’avvio dei rossoblù, che soccombono alla qualità friulana. I padroni di casa allungano sulla doppia cifra di vantaggio, ma nei minuti finali del primo quarto subiscono il parziale della squadra di Casale Monferrato, la quale dimezza il distacco. Il primo quarto termina sul 19-15.

Probabilmente i locali vengono colti un po’ di sorpresa dal rientro della JBM, che nei sessanta secondi iniziali del secondo quarto aggancia gli avversari sul 19-19, per poi trovare anche il primo vantaggio grazie a Thompson. Le due squadre si alternano alla conduzione del match per gran parte del quarto, poi Donzelli regala ai suoi il primo +4, quando mancano tre minuti alla fine. Udine risponde e registra un parziale che li riporta davanti, i rossoblù controattaccano con la tripla di Collins, utile a chiudere il primo tempo sul 31-32 a favore.

Monferrato ritorna sul parquet per il terzo quarto, registrando subito un mini parziale. La squadra piemontese sembra avere sempre più fiducia nei suoi mezzi e tiene testa agli avversari. Il distacco è sottile, ma garantisce comunque qualche possesso di vantaggio. Udine non è perfetta in difesa e spreca anche qualcosa in attacco. La tripla di Fabio Valentini, in uscita dal timeout, è fondamentale per restare davanti fino alla fine del quarto. A dieci minuti dalla fine, la JBM è avanti per 50-55.

Il quarto quarto è tiratissimo, per entrambe le squadre la vittoria è importante. I rossoblù dimostrano di avere grande personalità, nonostante le condizioni avverse per la panchina corta. Casale Monferrato mantiene il vantaggio nella prima parte del quarto e va anche a +9, grazie a un’esecuzione magnifica da tre di F. Valentini. Sempre lui, non molto dopo, segna una tabellata che porta i suoi a +12. Ormai i piemontesi volano sulle ali dell’entusiasmo, e un’altra tripla, questa volta di Collins, permette loro di allontanarsi ancora. I padroni di casa tentano l’assalto finale ma gli ospiti resistono.

La JB Monferrato supera in trasferta, contro ogni pronostico, l’Apu Udine per 66-79. Una vittoria di squadra che dà sicuramente morale all’ambiente.

TABELLINO
UDINE: Foulland 15, Mobio 13, Giuri 10, Johnson 8, Italiano 5, Nobile 5, Deangeli 4, Amato 4, Pellegrino 2.
MONFERRATO: Thompson 24, F. Valentini 20, Collins 15, Camara 13, Donzelli 7, Sirchia 0, Giombini 0, Lomele 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X