Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Monferrato Basket

Serie A2, Casale-Tortona: è gioia rossoblu, disfatta dei leoni

Pubblicato

il

Il derby tra Junior Casale e Derthona Basket, in programma nella settima giornata di campionato di Serie A2, non ha avuto granchè storia. Bella vittoria dei padroni di casa, bianconeri in difficoltà.

Capitan Niccolò Martinoni in azione contro la Bertram Tortona in Supercoppa LNP
Capitan Niccolò Martinoni in azione contro la Bertram Tortona in Supercoppa LNP (fonte immagine: asjunior.com, sito ufficiale della Junior Casale – foto di Pino Avonto)

Il primo quarto si apre con un parziale di 6-0 della Junior Casale ma il Derthona si fa presto vivo con il duo GrazulisGaines. I padroni di casa possono contare sul capitano Martinoni, oltre che su Sims e Roberts, e non concedono agli avversari neanche un vantaggio. I rossoblu danno l’impressione di essere decisamente più in palla e più nella partita rispetto alla squadra di Tortona. I bianconeri si affidano al solo Grazulis per rimanere a galla e chiudono in svantaggio i primi dieci minuti di gioco, sul punteggio di 28-22.

Nel secondo quarto, una tripla di Valentini regala a Casale il primo vantaggio in doppia cifra del match. L’attacco ospite si sblocca tre minuti e mezzo dopo dall’inizio del quarto ma solo per mezzo di Gaines. Il Derthona è in totale difficoltà e i padroni di casa ne approfittano per allungare le distanze. Roberts converte la tripla che porta addirittura a +17 i suoi, condannando gli avversari a una partita piena di sofferenze. Non arriva nessuna reazione decisa da parte dei ragazzi allenati da Coach Ramondino, che chiudono il primo tempo sotto di quindici lunghezze, per 48-33.

Partono bene, nel terzo quarto, i leoni del Tortona che, dopo una schiacciata di Sims, registrano un parziale di 7-0, fino a scendere a -10. Casale non ci sta a riaprire la contesa e si rimette in moto, macinando canestri per affossare gli ospiti. Il Derthona perde quell’organizzazione che aveva ritrovato nei primi istanti della terza frazione e cede alla Junior che, ancora con una tripla di Valentini, si porta a +20 nel finale del quarto. Il tabellone che segna 65-45 è una condanna per i bianconeri.

Un altro parziale di 7-0 degli ospiti apre le danze del quarto quarto e ancora i rossoblu non perdono la concentrazione, rimettendosi in sesto in poco tempo. I due americani trascinano per mano la squadra e rendono inevitabile la disfatta del Tortona. A giochi ormai chiusi, la terza tripla della partita di Valentini è il colpo conclusivo in questo derby. Il risultato finale è di 81-60 per la Junior Casale. Con questa vittoria, i rossoblu mantengono la prima posizione in solitaria nel girone ovest.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X