Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Monferrato Basket

Serie A2, Agrigento-Casale 79-70: sconfitta nella prima stagionale

Pubblicato

il

La prima giornata di Serie A2 di basket ha visto la Junior Casale affrontare la Fortitudo Agrigento in trasferta. Al PalaMoncada vince la squadra di casa.

Capitan Niccolò Martinoni in azione contro la Bertram Tortona in Supercoppa LNP
Martinoni della Junior Casale in azione contro la Bertram Tortona in Supercoppa LNP (fonte immagine: asjunior.com, sito ufficiale della Junior Casale – foto di Pino Avonto)

La stagione della Junior Casale non inizia nel migliore dei modi, la trasferta di Agrigento si conclude con una sconfitta per 79-70. La partita è stata per larghi tratti equilibrata ma la compagine piemontese non è mai riuscita a dare quel qualcosa in più che serviva per portarla a casa.

I primi minuti del match sono stati duri per il Casale e Agrigento ne ha approfittato realizzando un parizale di 8-0. Gli ospiti non si sono arressi e hanno risposto con un parziale di 9-0 per poi spegnersi per il resto del quarto. James, Pepe e Chiarastella trascinano la squadra siciliana verso un largo vantaggio. I dieci minuti iniziali terminano con la Fortitudo sul +14, il tabellone recita 28-14.

Nel secondo quarto si inverte la tendenza. Casale reagisce al primo quarto non brillante, arrivando fino al -5 in un primo momento con una tripla di Denegri. Un fallo stupido di Camara consente ai padroni di casa di mandare Pepe in lunetta per tre tiri liberi e riallungare. Questo episodio poteva far sì che Casale rimanesse indietro ma i ragazzi di Coach Ramondino hanno raggiunto e superato gli avversari. Qui la partita diventa punto a punto e sentitissima anche per il pubblico di casa: 40-40 alla sirena dell’intervallo.

L’inizio dopo la pausa è in sordina, pochi canestri e tanti errori. Casale comincia con un parziale all’attivo di cinque punti ma per il resto dei minuti del terzo quarto si crea equilibrio in campo. Agrigento stacca solo di cinque punti, portandosi sul 57-52. Solo nel quarto quarto, l’Agrigento alza il passo non lasciando scampo alla Junior Casale. Nonostante il poco distacco, la squadra di casa mantiene la concentrazione per chiudere la pratica. Gli ospiti provano in tutti i modi di affondare e conquistare quanti più falli possibile.

Nei secondi finali James aumenta il divario a giochi chiusi, 79-70 il risultato finale. La Junior Casale perde nella sua prima uscita stagionale: tanto ancora da migliorare ma la base di partenza è buona.

TABELLINO
AGRIGENTO: James 21, Pepe 15, Chiarastella 14, Easley 9, De Nicolao 9, Ambrosin 7, Rotondo 4, Fontana 0, Indelicato 0, Moricca 0, Moretti 0. Non entrato: Morreale.
CASALE: Cesana 14, Denegri 12, Piazza 12, Roberts 11, Martinoni 10, Sims 9, Battistini 2, Camara 0, Sirchia 0. Non entrati: Cappelletti, Da Campo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X