Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Monferrato Basket

La JB Monferrato comincia bene la seconda fase di campionato, battuta Latina

Pubblicato

il

La JB Monferrato conquista una vittoria molto importante in ottica salvezza contro Latina, nella prima uscita della seconda fase del campionato di Serie A2 2020/21.

Lucio Redivo, della JB Monferrato, in azione contro la Scaligera Verona
Lucio Redivo, della JB Monferrato, in azione contro la Scaligera Verona (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale della JB Monferrato)

La JB Monferrato inizia il suo percorso nel Girone Blu affrontando in casa il Latina Basket. I primi minuti di partita sono equilibrati ma i rossoblù sembrano essere in giornata da tre. Infatti, è così che costruiscono un primo parziale a favore, andando sul +8 e doppiando gli avversari. Il coach dei laziali non può far altro che chiamare timeout per riordinare le idee dei suoi giocatori: al rientro sul parquet, si rifanno sotto e effettuano il sorpasso, mentre i padroni di casa smettono totalmente di segnare nonostante gli ottimi movimenti offensivi. Nel finale di primo quarto, Casale riaccende i motori e chiude in vantaggio sul 20-19 grazie al buzzer beater di Casini.

Il match è aperto e si gioca a ritmi elevati da entrambe le parti. In apertura di secondo quarto, Latina riesce momentaneamente ad allungare sul +5, ma la risposta della JBM non tarda ad arrivare, con Redivo che muove i fili di tutta la squadra. Dopo una tripla di Donzelli, Thompson riporta i suoi in vantaggio di misura: da questo momento fino alla sirena, l’equilibrio torna a essere il padrone incontrastato. Fabio Valentini mette due tiri liberi per andare a +3, poi nell’azione successiva gli ospiti si rimettono in carreggiata con Lewis. Quindi si va all’intervallo lungo con Casale Monferrato davanti ancora di una lunghezza, sul 38-37.

Il terzo quarto comincia con la JB Monferrato che stacca sugli avversari, realizzando un 6-0 di parziale in poco più di un minuto. Comunque Latina non molla il colpo e rientra in partita; nel frattempo, gli animi si scaldano in campo, anche per via di una gestione non eccezionale da parte del trio arbitrale. Gli ospiti riescono a ribaltare il parziale dei rossoblù, all’ennesimo blackout offensivo di giornata, e si portano in vantaggio. A sbloccare la situazione per i locali è sempre Redivo, che segna una tripla e un bel canestro in sospensione. Nel finale, la squadra laziale riesce a riallungare, terminando il quarto in vantaggio per 50-55.

Casale entra in campo con il piede giusto nel quarto quarto, che con i punti di Redivo e Thompson ritorna davanti. Latina però interrompe il break rossoblù e quindi si gioca punto a punto, colpo su colpo. Superata la metà del quarto, Redivo subisce un fallo antisportivo che lo manda in lunetta per due liberi, entrambi convertiti in punti, poi nel possesso successivo la JBM non riesce a sfruttare l’occasione. A due minuti dal termine, Fabio Valentini firma una tripla incredibile e senza senso, ma i laziali non perdono la concentrazione.

Il finale è ricco di tensione: su una palla persa velenosa, Thompson difende benissimo e salva il +1. Dalla confusione generata dalla situazione, gli arbitri assegnano la rimessa agli ospiti, che però sprecano l’opportunità per segnare il canestro della vittoria.

La JB Monferrato conquista una fondamentale vittoria per 70-69 contro Latina e si allontana dalle ultime posizioni del Girone Blu, che significherebbero la partecipazione ai playout.

TABELLINO
MONFERRATO: Redivo 24, F. Valentini 17, Thompson 12, Donzelli 5, Casini 4, Martinoni 4, L. Valentini 2, Tomasini 2.
LATINA: Raucci 14, Lewis 14, Baldasso 10, Mouaha 9, Benetti 8, Trotter 7, Passera 5, Piccone 2.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X