Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Monferrato Basket

Trionfo della JB Monferrato a Latina, si avvicina la salvezza in Serie A2

Pubblicato

il

La JB Monferrato domina nel secondo tempo e ottiene un’ampia vittoria sul campo del Latina, facendo un passo importante verso la salvezza.

Martinoni, della JB Monferrato, in azione contro la Bergamo Basket, nella partita del 14/2/2021
Martinoni, della JB Monferrato, in azione contro la Bergamo Basket, nella partita del 14/2/2021 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale della JBM)

Il match tra Latina e JB Monferrato è valido per la quarta giornata del Girone Blu della Serie A2 2020/21. Una vittoria oggi potrebbe significare già salvezza matematica. Nei primissimi minuti della partita, le due squadre sono un po’ contratte e il punteggio ne risente. Ma poi, a ridosso della metà del primo quarto, iniziano a scambiarsi dei colpi, a partire da una tripla di Redivo. Comunque si resta in equilibrio e l’efficacia degli attacchi cala quasi ai livelli iniziali. I padroni di casa trovano una striscia positiva nel finale, con i canestri di Baldasso, Raucci e la schiacciata in contropiede di Mouaha, e chiudono in vantaggio sul 20-16.

In apertura di secondo quarto, i rossoblù restano attaccati agli avversari e pareggiano momentaneamente i conti con un tiro da tre di Luca Valentini. Il canestro del sorpasso lo firma Camara ma arrivano altri cambi di leadership. Redivo trova una tripla importante per la JBM e Tomasini regala il +4 ai suoi, costringendo il coach degli ospiti a chiamare timeout per interrompere l’inerzia. Di contro, i piemontesi ottengono subito il massimo vantaggio a +6, ma Latina non molla, riallaccia e si porta anche davanti. Casale Monferrato risponde a tono ed effettua l’ennesimo controsorpasso, andando all’intervallo al comando per 37-39.

La JB Monferrato apre al meglio il terzo quarto, registrando un 9-0 di parziale a proprio favore, sostenuta dai canestri del solito Redivo, ma anche del capitano Martinoni e di Fabio Valentini. L’unica pecca di questo avvio sono i cinque falli commessi, ma il bonus non sembra essere tanto un problema per i rossoblù che continuano a comportarsi meglio sul piano del gioco. Toccano quota +14 e la mantengono grazie alle due triple di Luca Valentini. Il giocatore in maglia numero 8 chiude il quarto segnando il terzo canestro dall’arco consecutivo, e portando così la JBM sul +17. Lewis mette a segno un libero a qualche secondo dalla sirena e sancisce il 49-65 quando tre quarti di gara sono ormai archiviati.

I padroni di casa sono completamente in panne, restando a secco di punti per vari minuti nel quarto quarto, e Casale ne approfitta per spiccare il volo e raggiungere il +25. Il coach delle squadra laziale chiama timeout probabilmente per chiedere ai suoi di salvare quantomeno la faccia e la differenza punti. I ragazzi di Coach Valentini però non sembrano volersi fermare e si nota chiaramente che si stanno divertendo: spettacolare l’alley-oop di Fabio Valentini per Camara che schiaccia, nonostante c’è da sottolineare la dormita difensiva degli avversari. Nei minuti conclusivi, i rossoblù si concedono anche del garbage time, con i giovani Sirchia e Giombini che fanno il loro ingresso sul parquet.

La JB Monferrato porta a casa la vittoria in trasferta contro Latina per 66-87 e fa un passo deciso verso la salvezza in Serie A2.

TABELLINO
LATINA: Lewis 17, Raucci 17, Baldasso 13, Benetti 9, Mouaha 4, Piccone 3, Trotter 2, Passera 1, Hajrovic 0.
MONFERRATO: L. Valentini 15, Redivo 14, Thompson 13, Martinoni 10, Casini 7, Camara 7, Tomasini 7, F. Valentini 6, Giombini 6, Donzelli 2, Sirchia 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X