Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Treviglio-Tortona: prestazione da leoni per i bianconeri

Pubblicato

il

Vittoria in rimonta costante per il Derthona nella sfida contro il Treviglio, valida per l’undicesima giornata di Serie A2 di basket. Ennesima grande prova di Grazulis per i bianconeri.

I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria nella prima di campionato di Serie A2 2019/20
I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria nella prima di campionato di Serie A2 2019/20 (fonte immagine: derthonabasket.it / Sito Ufficiale del Derthona Basket)

La sfida tra Treviglio e Tortona è equilibrata nel primo quarto, nessuna della due squadre costruisce un ampio vantaggio e si rispondono a tono a furia di canestri. Per i padroni di casa, Pacher realizza due triple mentre gli ospiti puntano al ferro e tirano dalla media, faticando dall’arco. Il Derthona resta al passo degli avversari e termina i primi dieci minuti in svantaggio di soli due punti, sul 20-18.

I bianconeri partono a rilento nel secondo quarto, consentendo qualche possesso di vantaggio al Treviglio. La partita si gioca tra quei cinque punti circa di distacco, che diventano anche otto successivamente a una tripla di Caroti. Tortona rimane però vigile e, trainata dal solito Grazulis, non sprofonda. Al termine del primo tempo, la Blu Basket è in vantaggio per 39-34.

Il terzo quarto comincia con due bombe da tre messe a segno da Grazulis, utili agli ospiti per portarsi in vantaggio di un punto. Quindi, si riaccende anche Pacher che segna qualsiasi tiro da tre. Tortona pare cominci a crollare sotto i colpi della formazione lombarda, senza venirne a capo. Colui che da la svolta è Gaines: i suoi assist permettono ai leoni di rimanere a galla in questa partita e giocarsi il tutto per tutto negli ultimi dieci minuti. 60-54 è il punteggio dopo mezz’ora effettiva di gioco.

Un parziale di 9-0 a favore del Derthona apre il quarto quarto e i bianconeri tornano finalmente in vantaggio. Tocca a Palumbo, con due liberi realizzati, interrompere l’avanzata ospite e, qualche minuto dopo, trasformare la tripla che fa ritornare Treviglio davanti. Non basta però, perché l’inerzia a favore di Tortona pesa e si sente tutta. A poco più di venti secondi dalla fine, Martini è freddissimo dalla lunetta e converte entrambe i tiri liberi creando un margine di cinque punti. La squadra di casa prova le mosse disperate classiche da finale di partita ma è tutto inutile.

Il Derthona Basket torna a vincere e lo fa con classe sul campo del Treviglio per 69-72.

TABELLINO
TREVIGLIO: Pacher 22, Palumbo 17, Borra 10, Reati 7, Caroti 6, Dalmeida 4, Ivanov 3, Taddeo 0.
TORTONA: Grazulis 18, Pullazi 12, De Laurentiis 11, Mascolo 11, Martini 9, Gaines 5, Buffo 4, Formenti 2.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X