Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Derthona-Treviglio: Grazulis sbaglia nel momento decisivo, leoni ko

Pubblicato

il

Il Derthona perde nella sfida interna contro il Treviglio e scivola fuori dalla zona playoff. Decisivi, in senso negativo, i due errori ai liberi di Grazulis nel finale.

Sanders e Severini, Derthona Basket, in azione nel derby contro la Junior Casale
Sanders e Severini, Derthona Basket, in azione nel derby contro la Junior Casale (fonte immagine: derthonabasket.it | Sito Ufficiale Derthona Basket)

L’inizio di partita tra Derthona e Treviglio, valida per la 24esima giornata di Serie A2 di basket, è super equilibrato. Nessuna delle due squadre prende il sopravvento sull’altra, dando anche l’impressione che sarà una sfida divertente già dalle prime azioni. Gli ospiti riescono a chiudere in vantaggio il primo quarto solo grazie alla tripla di Caroti nei secondi conclusivi, portandosi sul 18-21.

Nel secondo quarto, inizialmente viene ristabilita la parità poi gli ospiti salgono in cattedra con Collins che fa la differenza grazie alle sue qualità nel tiro da tre punti. I bianconeri restano un po’ indietro e solo nei momenti conclusivi riescono ad attenuare il distacco. Al termine del primo tempo, lo svantaggio è quindi di sette punti: Treviglio guida il match sul 34-41.

Per via dello stato di grazia di Collins, i leoni si trovano costretti ad inseguire mentre i biancoblu volano sul +16. Ma nella seconda metà del terzo quarto, il Tortona riesce finalmente a risalire la china e sfrutta a pieno il blackout della squadra lombarda. Canestro dopo canestro, i locali ribaltano completamente la situazione, mettendo nel finale anche la testa avanti. Una partita con un destino in apparenza già scritto cambia volto e si proietta verso un ultimo quarto ricco di emozioni, sul punteggio di 57-56.

Il quarto quarto è tiratissimo, per forza di cose, e la produzione offensiva di entrambe le squadre ne risente: la seconda parte del quarto conta addirittura un totale di sei punti. I punti decisivi portano la firma di Caroti che trasforma due liberi a poco più di un minuto dalla sirena finale. L’opportunità di strappare la vittoria al Treviglio capita tra le mani di Grazulis. Con pochissimi decimi di secondo rimasti da giocare, il cestista lettone va in lunetta ma sbaglia entrambi i liberi, condannando il Derthona alla sconfitta per 67-68 contro il Treviglio. Questo è il terzo k.o. consecutivo per i bianconeri che scivolano quindi fuori dalla zona playoff.

TABELLINO
TORTONA: Sanders 15, Severini 11, Grazulis 10, Martini 9, Formenti 8, De Laurentiis 8, Mascolo 4, Tavernelli 2.
TREVIGLIO: Collins 28, Caroti 17, Palumbo 9, Borra 8, Pacher 3, D’Almeida 3, Reati 0, Taddeo 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X