Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Tortona-Trapani: Grazulis eroe, successo dei leoni

Pubblicato

il

Il Derthona Basket porta a casa la seconda vittoria consecutiva, superando l’ostacolo Trapani per 76-75 nella nona giornata di Serie A2, girone ovest. Rischia clamorosamente nel finale ma Grazulis salva tutto.

Pullazi, giocatore del Derthona Basket, in azione contro Bergamo nella prima di campionato di Serie A2 2019/20
Pullazi, giocatore del Derthona Basket, in azione contro Bergamo nella prima di campionato di Serie A2 2019/20 (fonte immagine: derthonabasket.it / Sito Ufficiale del Derthona Basket)

I padroni di casa partono decisamente meglio degli ospiti nel primo quarto, mandando tutto il quintetto titolare a referto nei primi minuti. Trapani soffre l’impatto iniziale e deve fare riferimento a Goins per rompere il ghiaccio. L’americano segna i primi otto punti della sua squadra, poi entra in partita anche Amici che realizza 10 dei 12 successivi punti dei siciliani. Tortona nel frattempo si muove bene nella metà campo offensiva e non lascia scappare via gli avversari, chiudendo i primi dieci minuti quasi in parità, in svantaggio per 20-19.

I bianconeri si trovano ad affrontare qualche problema di troppo in difesa nel secondo quarto, tanto che nei primi tre minuti subisce un parziale di 14-5. Merito sicuramente dell’organizzazione della squadra trapanese ma l’impressione è che ci siano delle lacune in generale. Il Derthona, dopo un momento di buio, ritrova quantomeno un po’ d’ordine mentre il Trapani si esalta e segna a ripetizione. Le alte percentuali al tiro della compagine siciliana sono il maggiore problema per i ragazzi di Coach Ramondino e il tabellone, dopo due quarti, è duro da osservare per loro: 41-51 e un Goins, che per poco non è perfetto, ancora da bloccare.

I primi minuti del terzo quarto non mostrano alcuna reazione della squadra di Tortona e, d’altro canto, il Trapani non approffita della situazione per affossare gli avversari. La squadra di casa però inizia ad agire e mangiucchia qualche punto, annullando il divario con una tripla di Gaines. Un momento di confusione consente a entrambe le squadre di rifiatare, spezzettando il ritmo, ed è proprio il Derthona a guadagnarci con una serie di tiri liberi, prima di Cepic e poi di Mascolo. Il punteggio, prima dell’ultimo quarto, è di 63-61 per i leoni bianconeri.

La trama del quarto quarto è dettata dalla stanchezza, gli attacchi sono sempre meno lucidi e servono grandi colpi per marcare il tabellino. La gran partita di Mascolo continua con una bella tripla dopo un momento di stallo. Anche il centro trapanese Renzi si inventa un canestro con un gancio degno di nota. La partita diventa quasi una gara del tiro da tre da All Star Game: Amici per il pareggio, Pullazi e Martini per il +6 di Tortona poi Goins dimezza il vantaggio. Gaines, sul +3 a favore, non vuole concedere il tiro e manda il Trapani in lunetta. L’americano ha ragione dato che Amici sbaglia il secondo tiro libero e sul contropiede Pullazi schiaccia. Renzi manda i suoi a una lunghezza di distanza e sfiora la vittoria con un contropiede all’ultimo secondo, fermato da una stoppata di Grazulis, eroe di giornata. Il punteggio finale è di 76-75 per il Derthona Basket.

TABELLINO
TORTONA: Gaines 19, Grazulis 13, Mascolo 13, Pullazi 11, Formenti 11, Martini 7, Cepic 2, De Laurentiis 0, Buffo 0.
TRAPANI: Goins 25, Amici 18, Renzi 12, Bonacini 8, Spizzichini 7, Pianegonda 3, Ceparano 2, Mollura 0, Nwohuocha 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X