Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona basket in serie A: notte di festa a Tortona

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO 30/6

Il Derthona Basket entra nella storia, conquistando per la prima volta la Serie A: superato il Torino in Gara 5.

I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria di Gara 4 delle finali playoff contro Torino sotto la propria curva
I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria di Gara 4 delle finali playoff contro Torino sotto la propria curva (fonte immagine: pagina Facebook del Derthona)

Il 29 giugno 2021 è una data che rimarrà nella storia del Derthona Basket: a Torino si gioca la Gara 5 della serie delle finali playoff.

La sfida inizia con un dominio totale da parte dei padroni di casa, i quali si portano sull’8-0, nonostante un timeout chiamato nel frattempo da Coach Ramondino. I leoni sbloccano la loro serata grazie a una tripla con fallo da parte di Fabi, che va a segno anche dalla lunetta. I gialloblù raggiungono anche il +10 prima e il +12 qualche minuto dopo, rincorsi dai bianconeri che cercano di tenere quantomeno il passo. Ed è proprio stando sotto di dodici punti che Tortona entra realmente in partita: negli ultimi due minuti, i canestri di Sanders, Tavernelli e Cannon servono per accorciare fino al -5. Nell’azione finale, Torino gestisce male il tempo a disposizione e Mascolo ne approfitta, prendendo il rimbalzo e segnando una tripla in buzzer beater dal logo. Il primo quarto termina quindi sul 22-19, con i leoni incredibilmente a soli tre punti dagli avversari.

L’inerzia cambia ancora una volta a favore dei torinesi in apertura di secondo quarto. Infatti, la squadra guidata da Coach Cavina torna a macinare punti e allungano nuovamente. I leoni non demordono però e riprendono a ruggire improvvisamente: un fantastico assist di Mascolo serve Ambrosin che mette la firma su un tiro dall’angolo, subendo anche fallo. Poi, dopo l’errore dalla lunetta, Mascolo trova la tripla che vale il -1. I gialloblù non riescono ad evitare quindi il pareggio, ottenuto dai bianconeri con altri tre punti di Fabi. Ristabilita la parità, Torino trova due punti con la schiacciata in contropiede di Diop, ma il Derthona conquista l’ennesimo gioco da quattro punti della serata, che Sanders non converte. La partita ormai è ricca di emozioni e grandi giocate, e parte un divertentissimo botta e risposta. Si va negli spogliatoi per l’intervallo con il punteggio in parità, sul 49-49.

Il match riprende con la squadra di casa che rimette la faccia avanti, ma i ragazzi di Coach Ramondino si aggrappano ai loro avversari e non li fanno scappare via. Torino mette in campo tutta la grinta e l’energia, lottando su tutti i rimbalzi per non lasciare nulla al caso. Dall’altre parte, Tortona si affida per qualche azione a Sanders, che le responsabilità le accetta senza paura. In questo momento della partita si segna decisamente meno, anche per via del buon lavoro delle due difese, mentre i gialloblù possono continuare a guidare. I leoni perdono un po’ di lucidità al tiro con il passare dei minuti, ed è un peccato visto che in costruzione se la cavano comunque bene. Anche i locali riducono la loro efficienza, restano a secco negli ultimi tre minuti dopo un canestro di Alibegovic. Quando suona la sirena del terzo quarto, Torino è in vantaggio per 63-59 sul Derthona.

In avvio di quarto quarto, Cappelletti va immediatamente a canestro e consente ai suoi di andare sul +6. La risposta bianconera è una tripla di Mascolo, che così dimezza il distacco. Il play stabiese firma anche il sorpasso, sfruttando appieno un ottimo e difficile passaggio di Severini. La lotta si fa sempre più intensa man mano che il tempo scorre: le mani tremano e le squadre usano il più possibile i ventiquattro secondi. In una delle poche occasioni in contropiede di questo quarto, Diop si inventa una stoppata clamorosa su Severini, che forse è andato ad attaccare il canestro con troppa calma. I gialloblù mantengono un vantaggio di una lunghezza per svariati minuti, poi Cappelletti segna una tripla fondamentale e il gap sale a quattro punti. Tortona replica senza timore, con un jumper di Cannon, ma è il solito Tavernelli a fare la giocata del pareggio e del vantaggio: in terzo tempo, segna cadendo e in rovesciata conquistando anche il giro dalla lunetta.

Nel finale, la partita si accende definitivamente. Quando manca meno di un minuto, Clark trova i due punti che riportano i gialloblù davanti. Nell’azione successiva, i leoni sono imprecisi, ma per loro fortuna i torinesi non segnano. L’ultima azione della partita va nelle mani di Sanders, che guadagna, a un secondo dalla fine, tre tiri liberi per un fallo ingenuo di Cappelletti. L’ala statunitense segna i primi due e poi sbaglia per scelta il secondo, non lasciando il tempo necessario ai padroni di casa per replicare.

Il Derthona Basket vince 74-75 in Gara 5 contro Torino: per la prima volta nella loro storia, i leoni sono in Serie A!

TABELLINO
TORINO: Cappelletti 22, Diop 13, Pinkins 10, Clark 10, Alibegovic 9, Toscano 8, Campani 2, Penna 0, Bushati 0.
DERTHONA: Mascolo 20, Sanders 17, Cannon 15, Fabi 9, Tavernelli 7, Ambrosin 3, Severini 3, Gazzotti 1, D’Ercole 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X