Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Il Derthona spreca nel finale, Torino vince Gara 1 delle finali playoff

Pubblicato

il

Il Derthona Basket cede al Torino in Gara 1 delle finali playoff di Serie A2, dopo aver sciupato nel finale le occasioni per provare a vincerla.

Jamarr Sanders in azione con la maglia del Derthona Basket
Jamarr Sanders in azione con la maglia del Derthona Basket (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale del Derthona Basket)

Dopo una lunghissima stagione, si giunge finalmente alle finali playoff per la promozione in Serie A. Il Derthona Basket deve vedersela contro il Torino, in una serie al meglio delle cinque gare, per raggiungere il traguardo.

Si inizia oggi, sul campo dei gialloblù, i quali aprono il match con una schiacciata sbagliata di Pinkins. Nei primi due minuti non si segna affatto, poi ci pensa Mascolo a rompere il ghiaccio con una tripla dall’angolo. Dall’altra parte, invece, è Alibegovic a sbloccare la situazione, togliendo lo zero dal tabellone dopo quasi cinque minuti di gioco già andati. Superata la metà del primo quarto, Clark firma il sorpasso torinese, ma i padroni di casa vanno anche sul +6 grazie a un tiro da tre di Alibegovic e a un appoggio al ferro di Diop. I bianconeri si riaccendono per merito di Cannon, che segna il suo classico canestro da sotto, e con una tripla di Sanders si riportano a una sola lunghezza di distanza. Il parziale dei primi dieci minuti di partita quindi è molto basso, ovvero di 11-8.

Il secondo quarto comincia con un canestro dei locali, realizzato da Campani. Torino torna a trovarsi avanti di sei punti con un libero di Cappelletti, che successivamente sbaglia il secondo e non regala ai suoi il massimo vantaggio. Nonostante i due punti di D’Ercole, e poi la tripla di Ambrosin, i leoni non riescono a recuperare subito i due possessi di svantaggio. I padroni di casa sono molto solidi, quindi Tortona deve impegnarsi in letture intelligenti per colpire gli avversari. Contrariamente a quanto necessario, i ragazzi di Coach Ramondino commettono qualche piccolo errore di troppo, che costa loro un po’ di punti, sia in difesa che in attacco. Piano piano le squadre prendono fiducia, soprattutto i gialloblù che vanno all’intervallo avanti per 29-21, chiudendo con una schiacciata allo scadere di Diop su assist dalla rimessa di Cappelletti.

Torino si porta immediatamente sul +10 in apertura di terzo quarto, e la risposta dei leoni è arrivata dalle mani di Fabi, autore di un canestro dall’arco. Con una tripla di Clark, la squadra di casa trova anche il +12 e obbliga i giocatori del Derthona a fare lavoro extra per tornare in partita. I bianconeri non si tirano indietro e rispondono presente, accorciando fino a quattro punti con un parziale di 8-0. Intanto, Tavernelli si conferma essere in gran forma, ma Cappelletti spegne un po’ l’entusiasmo dei leoni segnando un and-one praticamente da terra. In questa fase della gara, i bianconeri si comportano abbastanza bene, ma i gialloblù fanno meglio: il punteggio è di 46-40 quando restano solo dieci minuti da giocare.

Tortona entra in scia in avvio di quarto quarto, con Mascolo che scioglie le proprie riserve e segna da tre, ma Torino si fa trovare pronta e vola nuovamente sul +7. I bianconeri pagano alcune letture offensive mediocri e fanno i conti anche con le capacità difensive dei locali. Spettacolare la stoppata di Diop su Cannon, che tra l’altro era riuscito a passargli davanti, ma ancora Tavernelli riesce a sistemare le cose a modo suo, segnando da tre. La sfida si gioca ormai punto a punto ed è davvero entusiasmante. Inoltre, Coach Ramondino è pure obbligato a schierare un quintetto piccolo, considerando il problema di falli dei lunghi tortonesi. Infatti, a due minuti e mezzo dal termine, Cannon deve abbandonare il parquet dopo aver commesso il quinto fallo della sua serata. Ad ogni modo, Fabi realizza un’altra importantissima tripla, però poi sbaglia wide-open per il pareggio.

A un giro di orologio dalla sirena, Tavernelli si inventa un canestro in terzo tempo e trascina i leoni sul -1. Al rientro dal timeout, i torinesi si mettono comunque in una buona posizione grazie a due punti di Pinkins, che dopo aver lottato sotto canestro riesce a buttarla dentro. Ramondino disegna l’azione per rispondere ai gialloblù, ma il tiro dall’angolo di Sanders sbatte sul primo ferro. Un’ingenuità di Clark permette a Mascolo di andare in lunetta per due liberi e il play li segna entrambi. Sulla rimessa dei padroni di casa succede l’impossibile: Sanders ruba palla per poi bruciare tutto a causa dell’indecisione tra il floater dalla media e il passaggio a Fabi, solo sotto canestro. Su questa immagine cominciano sostanzialmente a scorrere i titoli di coda di Gara 1 delle finali playoff di Serie A2.

Il Torino vince in casa contro il Derthona Basket per 64-60, facendo un primo piccolo passo verso la promozione.

TABELLINO
TORINO: Clark 17, Cappelletti 13, Pinkins 11, Diop 9, Campani 7, Alibegovic 7, Toscano 0, Penna 0, Bushati 0.
DERTHONA: Tavernelli 14, Fabi 10, Sanders 10, Mascolo 9, Severini 7, D’Ercole 5, Ambrosin 3, Cannon 2, Gazzotti 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X