Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Supercoppa A2, Derthona-Torino: i leoni inciampano nella prima stagionale

Pubblicato

il

Il Derthona Basket apre la sua stagione 2020/21 con una sconfitta in casa contro il Torino, nella prima partita dei gironi di Supercoppa di A2. La squadra di Coach Ramondino non riesce a raddrizzare la partita nel finale.

Jamarr Sanders, cesista del Derthona Basket, in azione durante lo scrimmage contro l'Orzinuovi dello scorso 4 ottobre 2020
Jamarr Sanders, cesista del Derthona Basket, in azione durante lo scrimmage contro l’Orzinuovi dello scorso 4 ottobre 2020 (fonte immagine: derthonabasket.it)

Il Derthona Basket fa il suo debutto ufficiale nella stagione 2020/21 scendendo in campo nel match di Supercoppa contro il Torino. L’inizio di partita è leggermente a favore dei torinesi, i quali mantengono costantemente un minimo vantaggio sui bianconeri, che per l’occasione vestono di arancione. La differenza maggiore tra le due squadre è l’organizzazione difensiva: i leoni pagano le disattenzioni di troppo, concedendo punti più o meno semplici. In attacco, invece, i ragazzi di coach Ramondino non si muovono affatto male. Il primo quarto termina sul 17-25, con un fallo antisportivo chiamato a Mascolo all’ultimo secondo di gioco che permette al Torino di allontanarsi di otto lunghezze.

Il Tortona parte con il freno tirato nel secondo quarto, anche per via di una tripla di tabella di Alibegovic in apertura che ha stroncato momentaneamente i bianconeri. La risposta sul campo non tarda però ad arrivare e il coach del Torino chiama time-out per evitare che i padroni di casa prendano ritmo. Dopo il minuto di pausa, la squadra ospite torna carica sul parquet ristabilendo, a proprio favore, un distacco sostanzioso. I leoni non riescono affatto a tenere il passo degli avversari e hanno evidenti difficoltà anche nella gestione dei possessi offensivi, sia per meriti della difesa che per demeriti propri. Quindi si va alla pausa lunga sul punteggio di 32-47, con coach Ramondino che è obbligato a risistemare i suoi uomini sul parquet.

Al rientro dall’intervallo, il Derthona mette in luce le sue qualità e si rimette in corsa, quantomeno per non fare andare questa partita a senso unico. Il Torino però risponde a tono, mantenendo un ottimo livello di gioco. Il divario si stabilizza intorno ai dieci punti per larga parte del terzo quarto e nessuna delle due squadre riesce a dominare l’altra. Da parte dei torinesi c’è più che altro un controllo della situazione, al fine di non subire un parziale che riaprirebbe la partita. I bianconeri si comportano meglio sia all’inizio del quarto che nei minuti finali e, nonostante l’atteggiamento degli avversari, rosicchiano qualche punto. Quindi, si procede verso gli ultimi dieci minuti di gioco sul punteggio di 51-58.

La squadra ospite percepisce il pericolo e aumenta i giri del motore, sia in attacco che in difesa, lasciando agli avversari le briciole. Nella metà campo offensiva, il Tortona ha tanta difficoltà nel trovare la quadra: non è un caso che nei primi sette minuti e mezzo del quarto quarto, i leoni abbiano messo a referto solo due punti. Il fatto che il Torino non capitalizzi, approfittando della paralisi offensiva dei bianconeri, tiene viva la partita fino agli ultimi due minuti. Nei centoventi secondi finali, uno spettacolo di triple in botta e risposta coincide con l’allungo che regala la vittoria ai torinesi per 75-62. Il Derthona Basket subisce la prima sconfitta stagionale alla sua prima uscita ma potrà rifarsi domenica prossima, contro la J Basket Monferrato. La squadra di Coach Ramondino ha comunque evidenti margini di miglioramento; in questa settimana dovrà lavorare soprattutto per migliorare l’efficacia della fase d’attacco.

TABELLINO
TORTONA: Cannon 21, Fabi 19, Sanders 7, Severini 6, Mascolo 3, Tavernelli 2, Morgillo 2, Graziani 2, Gazzotti 0.
TORINO: Diop 18, Clark 17, Alibegovic 14, Pinkins 13, Cappelletti 7, Toscano 2, Penna 2, Bushati 2, Pagani 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X