Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Tortona-Scafati: successo al supplementare per il Derthona

Pubblicato

il

Il Derthona supera l’ostacolo Scafati per 81-71 ma necessita del tempo supplementare per portare a casa la vittoria. Grande prova per Gaines e Grazulis.

I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria nella prima di campionato di Serie A2 2019/20
I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria nella prima di campionato di Serie A2 2019/20 (fonte immagine: derthonabasket.it / Sito Ufficiale del Derthona Basket)

I due quintetti si affrontano, sin dalle prime battute, a viso aperto e spiccano le qualità offensive di Grazulis, nelle fila del Derthona, e di Frazier, negli ospiti. Tra i bianconeri si fa notare anche Gaines con delle ottime letture in attacco. Nessuna delle due squadre riesce però a prendere il sopravvento, a difendere meglio dell’altra per creare un distacco. Proprio la difesa è il maggior problema del Tortona, sia per la questione falli che per i rimbalzi offensivi concessi. Il primo quarto si chiude quindi sul 21-21, in assoluta parità.

L’inizio del secondo quarto racconta, invece, tutt’altra storia: gli attacchi perdono di efficienza e sbagliano tantissimo. La prima metà va avanti così poi i ragazzi di Coach Ramondino schiacciano il piede sull’acceleratore. Scafati si affida quasi al solo Stephens per rimanere al passo dei padroni di casa, i quali hanno Gaines che tiene alta la concentrazione. Grazie alle sue giocate, il Derthona termina il secondo quarto sul +8, con il punteggio di 41-33.

Scafati è la protagonista del terzo quarto, la squadra è a completo servizio di Frazier e Stephens. La chiave è anche la difesa forte e intensa che permette di completare il recupero, in cinque minuti di gioco. Il timeout chiamato da Ramondino, successivamente al canestro del pareggio, serve più agli ospiti che ai suoi ragazzi. I gialloblu si galvanizzano e staccano di sette punti. Ci pensa Grazulis a interrompere il parziale di 11-0 con una bella tripla. Tortona realizza solo otto punti in questi dieci minuti ed entra nell’ultimo quarto in svantaggio per 49-56.

Torna la luce in casa Tortona dopo il buio pesto del quarto precedente, partita pareggiata e riaperta in men che non si dica. Mentre le due stelle di Scafati dominano la scena, la squadra di casa si comporta molto bene nell’insieme, guidata da Grazulis, quest’oggi particolarmente brillante. Tommasini trascina Scafati all’overtie ma i campani soffrono troppo la stanchezza e la pagano a caro prezzo. Qui Tavernelli diventa decisivo: dispensa assist ai suoi compagni e converte i due tiri liberi che chiudono la pratica giornaliera. Il Derthona batte Scafati 81-71, tornando alla vittoria dopo due sconfitte consecutive.

TABELLINO
TORTONA: Gaines 26, Grazulis 22, Tavernelli 8, Pullazi 6, Martini 6, Formenti 5, De Laurentiis 4, Cepic 2, Mascolo 2, Seck 0.
SCAFATI: Frazier 28, Stephens 18, Tommasini 8, Ammannato 7, Rossato 5, Crow 3, Contento 2, Lupusor 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X