Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona-Torino: quinto successo in fila dei leoni

Pubblicato

il

Il Derthona Basket ritorna sul parquet per affrontare il Basket Torino, nel recupero della prima giornata di Serie A2 2020/21. Il derby va ai bianconeri, grazie a una prestazione di livello.

I giocatori del Derthona Basket al termine della sfida contro l'Orzinuovi del 6/12/2020
I giocatori del Derthona Basket al termine della sfida contro l’Orzinuovi del 6/12/2020 in Serie A2 (fonte immagine: derthonabasket.it)

Il derby tra Derthona Basket e Torino è subito scoppiettante, con entrambe le squadre che mettono in campo un’intensità da big match. Già nei minuti iniziali del primo quarto si segnano tanti punti, e Mascolo si rende protagonista di un avvio perfetto sul piano realizzativo. I bianconeri mettono a referto un piccolo parziale a favore, costringendo il coach degli ospiti a chiamare timeout. Dopo il minuto di pausa, le difese migliorano e il punteggio resta bloccato per vari minuti. Una tripla di Ambrosin aumenta a nove i punti di vantaggio, dall’altra parte Toscano trasforma un canestro da sotto: il punteggio è di 22-15 alla sirena dei primi dieci minuti.

I leoni martellano anche nel secondo quarto, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio e mostrando una fase difensiva di alto livello. Anche i torinesi lavorano bene in difesa, infatti i giocatori di Tortona devono inventare e superarsi per fare punti. In questo modo realizzano un altro parziale, che viene fermato dalla tripla di Diop a quasi tre minuti dal termine. Il canestro dell’italo-senegalese smorza un po’ i bianconeri ma i gialloblu non ne approfittano abbastanza, restando sempre indietro di oltre dieci lunghezze. Nel finale il Derthona si riprende, poi un buzzer beater di Mascolo porta i suoi a +14, sul 41-27.

I primi due possessi del terzo quarto vanno a segno, mentre la frequenza dei canestri diventa bassissima nei successivi minuti, soprattutto per i bianconeri. Per un po’, i padroni di casa si mantengono a distanza di sicurezza, anche se rischiano di regalare un break agli avversari, dopo una palla persa a metà campo. Torino riesce comunque ad entrare in un momento favorevole e accorcia: prima a dieci punti, poi scende sotto questa soglia, obbligando Coach Ramondino a chiamare timeout. I leoni faticano in attacco ma reggono abbastanza in difesa, e limita i danni. Nei secondi finali, Tavernelli alza l’alley-oop, da rimessa, per Ambrosin che guadagna l’and-one ma lo sbaglia. E così si entra negli ultimi dieci minuti di gara, sul punteggio di 53-43.

Nei primi tre minuti del quarto quarto, Tortona registra un 4-0 che lascia la partita ancora nel limbo. Infatti, il coach degli ospiti rompe il ghiaccio, dando l’indicazione di fare pressing asfissiante a tutto campo. La scelta sortisce qualche effetto, il ritmo della partita è spezzettato, ma i bianconeri restano concentrati e concedono il minimo. Il distacco si riduce sempre più, complici gli errori in lunetta dei locali, diventando di soli cinque punti quando manca un minuto al termine. A trentacinque secondi dalla fine, i leoni gestiscono egregiamente il possesso decisivo, che si conclude con la tripla di Sanders del +7. I gialloblu fanno il possibile per tentare il ribaltone, ma non c’è più tempo: il Derthona vince per 70-64 e fa proseguire la sua serie di vittorie a cinque partite. Con questo successo, conquistano anche la prima posizione in solitaria in Serie A2.

TABELLINO
DERTHONA: Mascolo 18, Ambrosin 16, Sanders 13, Cannon 7, Fabi 7, Severini 6, Gazzotti 3, Tavernelli 0, Morgillo 0.
TORINO: Diop 19, Alibegovic 14, Pinkins 12, Clark 10, Toscano 5, Penna 2, Campani 2, Cappelletti 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X