Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Il Derthona Basket batte Scafati in un match equilibrato

Pubblicato

il

Il Derthona Basket conquista la vittoria su Scafati nella prima partita della seconda fase di campionato di Serie A2: decisivo il quarto quarto di qualità dei leoni.

Cannon, giocatore del Derthona Basket, realizza una schiacciata durante la partita contro il Trapani nella prima giornata di Serie A2 2020/21
Cannon, giocatore del Derthona Basket, realizza una schiacciata durante la partita contro il Trapani nella prima giornata di Serie A2 2020/21 (fonte immagine: derthonabasket.it)

Il Derthona Basket comincia la seconda fase del campionato di Serie A2 2020/21 ospitando Scafati al “PalaOltrepo”. La squadra ospite parte bene, con i bianconeri che tengono il passo ma si trovano costretti a inseguire. In questi primi minuti di partita, la squadra guidata da Coach Ramondino commette qualche errore nelle letture, sia offensive che difensive. I campani toccano quota +7 con l’and-one di Benvenuti, poi i leoni evitano che il divario aumenti e tagliano fino al -2. Nel finale di primo quarto, D’Ercole segna una tripla dall’angolo che vale il 16-18 alla sirena.

Il secondo quarto si apre con un canestro dall’arco di Ambrosin che porta Tortona davanti nel punteggio. Le due squadre si scambiano al comando più volte, tenendo sempre al massimo un possesso di distanza. I campani segnando tre punti importanti con Rossato e restano davanti per un po’: a due minuti e mezzo dal termine, i bianconeri rimettono la faccia avanti grazie a due canestri da sotto del solito Cannon. Scafati però effettua immediatamente il controsorpasso, ribadendo il trend della serata. Alla fine i leoni vanno all’intervallo da inseguitori sul 36-39, a causa della tripla conclusiva di Musso.

Anche il terzo quarto inizia di nuovo con una tripla bianconera: questa volta è Sanders ad andare a referto. Gli ospiti cercano di riallontanarsi, ma devono fare i conti con l’ottimo lavoro del Derthona in entrambi i lati del campo. Quindi i leoni registrano un buon parziale e un buon momento a proprio favore, ritornando di nuovo in vantaggio grazie a due punti di Mascolo. Scafati resta concentrata e ancora il punteggio è in bilico. Sanders conquista un and-one, dal quale guadagna anche un libero extra per il tecnico fischiato a Thomas per proteste, che viene segnato da D’Ercole. A due secondi dalla sirena, Morgillo è autore di un fallo antisportivo che permette agli avversari di pareggiare i conti sul 53-53.

I leoni partono con il piede giusto nel quarto quarto e con la tripla di D’Ercole vanno sul +5. I campani accorciano e pareggiano, e nel mentre Cannon regala spettacolo in difesa, mettendo a segno addirittura la quinta stoppata della sua partita. Il centro statunitense trascina i compagni anche in attacco, firmando quattro punti consecutivi e l’assist per il tiro da tre di Severini. Tortona rompe così l’equilibrio, andando avanti di sette punti a due giri di orologio dalla fine. Appena un minuto dopo, i campani si ritrovano di nuovo sotto solo di tre lunghezze, sostenuti da una difesa a tutto campo che dà i suoi frutti.

Thomas segna un libero dei due che gli vengono assegnati e il gap si riduce a due punti. Nell’ultima azione in attacco, i bianconeri provano a far passare il tempo e chiudono i ventiquattro secondi con una tripla disperata di Sanders, che però non entra. Gli ospiti hanno otto secondi per definire il destino del match: lo schema si conclude con un tiro dall’arco di Thomas che si schianta contro il ferro lungo.

Il Derthona torna a vincere e lo fa con stile, superando Scafati per 69-67. Con questo successo, i leoni salgono in seconda posizione nel Girone Bianco, alle spalle di Napoli.

TABELLINO
DERTHONA: Cannon 18, Sanders 14, D’Ercole 8, Mascolo 7, Tavernelli 7, Fabi 6, Severini 4, Ambrosin 3, Morgillo 2, Gazzotti 0.
SCAFATI: Thomas 17, Jackson 10, Benvenuti 9, Rossato 9, Palumbo 9, Cucci 8, Musso 5.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X