Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Un Derthona abbastanza sottotono viene sconfitto a Scafati

Pubblicato

il

Il Derthona Basket perde in trasferta contro Scafati nel quarto appuntamento della seconda fase di campionato di Serie A2: Ambrosin guida il tentativo di rimonta nell’ultimo quarto ma i campani hanno la meglio.

Ambrosin, giocatore del Derthona Basket, in azione durante la partita in trasferta contro Forlì del 28 aprile 2021
Ambrosin, giocatore del Derthona Basket, in azione durante la partita in trasferta contro Forlì del 28 aprile 2021 (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale del Derthona Basket)

La quarta giornata del Girone Bianco di Serie A2 2020/21 mette di fronte Scafati e Derthona Basket: per i bianconeri è l’occasione di agganciare Torino e Napoli in vetta. La sfida si apre con un parziale di 5-0 dei campani, al quale risponde Cannon con un sottomano dei suoi, ma i padroni di casa continuano a macinare mentre i bianconeri faticano. A ridosso della metà del primo quarto, la compagine piemontese accorcia per un momento, per poi ritornare indietro nei minuti successivi. Tortona scivola fino al -9, prova ancora a rientrare nel finale ma una tripla di Marini mette il punto esclamativo sull’avvio di partita dei gialloblù. Ambrosin chiude il quarto con un canestro da sotto, sancendo il 24-17 al suono della sirena.

Scafati apre il secondo quarto toccando la doppia cifra di vantaggio e Marino pesca un’altra tripla che vale il massimo vantaggio, +11. I leoni comunque mantengono la concentrazione per non far scappar via gli avversari, e con Mascolo alzano i giri del motore. Il gap si riduce a quattro punti, ma i campani rispondono a tono e ritornano a undici punti di distanza, con il Derthona che nel frattempo va a segno solo con un libero di Sanders. I locali arrivano anche sul +16 prima che i leoni si risveglino e cerchino di mettere una pezza. Il quarto però si conclude con una palla persa di Sanders che regala a Thomas due punti in contropiede, per andare all’intervallo sul punteggio di 47-33.

Anche il terzo quarto comincia con la squadra di casa che allunga fino ad avere ventidue punti di vantaggio, lasciando ormai pochissime speranze ai piemontesi. I ragazzi di Coach Ramondino si sbloccano con due punti di Cannon ma non arrivano altri canestri a ridurre il divario. Scafati può gestire le forze e le energie, concedendosi anche qualche errore senza dover fare troppo i conti con i danni. Tortona migliora sensibilmente in difesa ma non basta, anche perché in attacco sembra che siano solo il centro statunitense e Mascolo a metterci impegno e testa. Il tabellone segna 70-49 a favore dei campani dopo mezz’ora di partita in archivio.

Il quarto quarto si gioca comunque a ritmi interessanti, nonostante il match sembri essere ormai ampiamente indirizzato. Con tre canestri da tre di Ambrosin, intervallati da due punti di Gazzotti, i leoni mettono altro pepe alla partita, rifacendosi sotto a -13, mentre i padroni di casa vengono colti di sorpresa dal rientro degli avversari. Purtroppo però, i bianconeri sprecano l’occasione di riaprire definitivamente la gara: la sliding door è alla lunetta, dove Gazzotti e Ambrosin collezionano un 1/4 che li tiene a debita distanza da Scafati. Nel finale, Tortona non ha più l’energia necessaria per tirare avanti e crolla, ritornando anche sotto di venti lunghezze.

Scafati batte il Derthona per 89-69: i bianconeri concedono ai campani la prima vittoria nel Girone Bianco.

TABELLINO
SCAFATI: Rossato 17, Jackson 15, Cucci 12, Marino 9, Thomas 9, Benvenuti 9, Palumbo 8, Musso 5, Sergio 3, Dincic 2, Grimaldi 0.
DERTHONA: Ambrosin 19, Cannon 17, Mascolo 13, Gazzotti 9, Sanders 5, D’Ercole 4, Fabi 1, Severini 1, Tavernelli 0, Morgillo 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X