Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Rieti-Tortona 71-67: prima sconfitta stagionale per i leoni

Pubblicato

il

La prima trasferta in campionato del Derthona coincide con una sconfitta. Buono l’atteggiamento nel secondo tempo dei leoni che adesso devono preparare la sfida contro l’Eurobasket Roma.

Pullazi, giocatore del Derthona Basket, in azione contro Bergamo nella prima di campionato di Serie A2 2019/20
Pullazi, giocatore del Derthona Basket, in azione contro Bergamo nella prima di campionato di Serie A2 2019/20 (fonte immagine: derthonabasket.it / Sito Ufficiale del Derthona Basket)

Il Derthona torna a casa con una sconfitta dalla trasferta di Rieti. Tanti errori al tiro da ambo le parti ma sono gli ospiti a pagarne maggiormente le conseguenze. Il canestro sembra stregato per i leoni mentre dall’altra parte sono Cannon e Passera a consegnare la vittoria nelle mani della propria squadra.

Inizio negativo per la Bertram che deve fare i conti, sin da subito, con Elijah Brown. Trascina i suoi con tante conclusioni coraggiose ma è anche Passera a dare ritmo al quintetto rietino grazie ai suoi assist. Rieti supera i dieci punti di scarto e il Derthona è completamente nel pallone. Per un momento staccano anche la spina del cervello e Gaines paga con un tecnico l’ennesima risposta alle provocazioni del pubblico. Il primo quarto è un dominio totale della squadra di casa, avanti 27-15.

Prevedibilmente, nei primissimi minuti del secondo quarto, Rieti abbassa un po’ la guardia e concede qualcosina a Tortona che riesce a reinserirsi nei binari della partita. I leoni non colgono tutte le possibilità che i rietini concedono e sbagliano tanti tiri, soprattutto da tre. A questo punto, si sveglia Cannon che prende tanti rimbalzi offensivi, segna qualsiasi cosa gli capiti tra le mani e fa impazzire il pubblico. Tortona non sa come venirne a capo e l’animo caldo di Gaines non aiuta affatto nella ricerca di un equilibrio. Lo 0/12 dall’arco nel primo tempo è una statistica pesantissima per i ragazzi di Coach Ramondino ma nonostante tutto si va all’intervallo sul 45-37.

Dal terzo quarto si vede tutta un’altra sfida, con dei ritmi altissimi da entrambe le parti ma tanti errori al tiro. Passera è il padrone dello spettacolo, infermabile per Tortona, ma è l’unico dei suoi ad essere continuo. Il Derthona intanto cresce di squadra, trasforma le prime triple della partita e rimane a pochi punti di distanza. Manca però la lucidità e la fermezza che ti consente di vincere queste partite. Il punteggio a fine quarto è di 58-51.

Il quarto quarto vede il rientro definitivo in partita da parte di Tortona e si rivede anche Gaines in campo, tenuto fuori per un bel po’ da Ramondino a causa degli atteggiamenti caldi a inizio match. Di minuto in minuto, gli ospiti costruiscono la rimonta. Rieti invece subisce e prova a difendersi, anche con qualche astuzia per guadagnare falli contro l’attacco. Il quinto fallo di Vildera pesa in questo senso, quindi i padroni di casa concedono qualcosa di troppo soprattutto a Gaines e Formenti. Ma nell’ultimo minuto succede di tutto. Quando l’inerzia sembra essere completamente a favore del Derthona, Brown si risveglia dal letargo con delle giocate fondamentali. Gli ospiti tentano di riprendere in mano la partita con i classici tiri della disperazione che però non evitano la sconfitta.

Il tabellone indica 71-67 per Rieti che colleziona la seconda vittoria in campionato. Tortona esce sconfitta, con una buona dose di sfortuna, ma può far forza sull’ottima risposta di squadra, dopo un’inizo sottotono, in vista delle prossime uscite.

TABELLINO
RIETI: Cannon 26, Brown 17, Passera 14, Vildera 4, Pastore 4, Fumagalli 3, Nikolic 3, Filoni 0, Zucca 0.
TORTONA: Grazulis 17, Gaines 14, Martini 8, Formenti 8, Pullazi 8, Mascolo 6, De Laurentiis 4, Buffo 2.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X