Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Tortona-Rieti: vittoria senza storia dei leoni

Pubblicato

il

La sedicesima giornata di Serie A2 di basket regala al Derthona il primo successo del 2020. Battuto il Rieti in una sfida indirizzata già nei primi due quarti.

I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria contro il Latina
I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria contro il Latina (fonte immagine: derthonabasket.it / Sito Ufficiale)

Il primo quarto di TortonaRieti comincia con i padroni di casa che sono più in palla degli ospiti. Inizialmente, il distacco che si crea a favore dei bianconeri è minimo ed è solo nella seconda metà del primo quarto che questi ultimi prendono il largo. Rieti paga l’attegiamento troppo passivo e subisce la furia avversaria, toccando già uno svantaggio di quindici punti sul finire del quarto. Il Derthona quindi chiude i primi dieci minuti in vantaggio per 24-13.

La prima parte del secondo quarto non racconta nulla di particolare. Gli ospiti non riescono ad essere aggressivi per rimontare lo svantaggio, consentendo una gestione tranquilla della partita ai ragazzi guidati da coach Ramondino. Ma è nella seconda metà che la partita prende sempre più una piega a favore dei locali, i quali registrano un parziale di 12-0 che indirizza in via quasi definitiva il match. Tortona domina in scioltezza e va all’intervallo sul 48-27.

Nonostante il risultato finale sia pressochè scritto, la squadra laziale prova a rendere meno pesante il passivo. Grande merito va a Stefanelli ma soprattutto a Cannon e il parziale di 9-1 aiuta Rieti ad avvicinarsi alla singola cifra di svantaggio. Il Derthona ha la capacità di rimanere concentrato e non si fa beffare. Dopo aver subito il parziale, accende nuovamente i motori per mettere al sicuro la vittoria e, infatti, il terzo quarto finisce sul 69-56.

I leoni giocano il quarto quarto più sciolti ma sempre pronti a respingere qualsivoglia pericolo. Rieti accorcia di moltissimo le distanze rispetto alla prima metà di partita mentre il Tortona tiene tutto sotto controllo. A un minuto e mezzo dal termine, gli ospiti si portano addirittura a -6 con un tiro libero di Zucca ma è l’ultimo punto messo da loro a referto. Gaines risponde con un 2/2 dalla lunetta, togliendo le castagne dal fuoco e regalando al Derthona la prima vittoria del 2020. 84-75 il risultato finale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X