Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona spreca e perde anche Gara 3, Ravenna guida la serie 2-1

Pubblicato

il

Il Derthona Basket perde in Gara 3 contro Ravenna dopo essere stato davanti di dodici punti. Match point per la squadra romagnola: per i bianconeri, un’altra sconfitta significherebbe eliminazione dai playoff.

Jamarr Sanders in azione con la maglia del Derthona Basket
Jamarr Sanders in azione con la maglia del Derthona Basket (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale del Derthona Basket)

Il Derthona Basket va in trasferta a Ravenna per giocare Gara 3 del primo turno dei playoff di Serie A2, in cerca di riscatto dopo la sconfitta di lunedì, arrivata al termine di due tempi supplementari. La sfida si dimostra ancora equilibrata, anche se i bianconeri partono sensibilmente meglio, ed è ancora sulla difesa che le due squadre pongono maggiore attenzione. Con un tiro dall’area di Cannon, i piemontesi vanno sul +6, ma i padroni di casa rispondono con un parziale di 7-0 e si portano in vantaggio per la prima volta nella partita. Comunque sono gli ospiti a chiudere il primo quarto davanti, grazie ai quattro punti consecutivi di Tavernelli, sul 13-16.

I romagnoli entrano in campo decisi nel secondo quarto e risorpassano i leoni, andando sul +4. I ragazzi di Coach Ramondino non sembrano intenzionati a mollare la presa, però commettono qualche errore che li obbliga a inseguire. Per qualche minuto, da entrambe le parti, c’è l’intensità ma manca la lucidità negli attacchi. Tortona sfrutta questo momento per pareggiare i conti con un canestro in contropiede di Gazzotti. Il coach di Ravenna chiama timeout per richiamare i suoi giocatori all’ordine, ma comunque i bianconeri rimettono la faccia avanti, per merito di Cannon. Il blackout totale dei giallorossi, aiuta i leoni a conquistare il +7, ovvero il massimo vantaggio. L’ultimo canestro del quarto è di Rebec, quindi si va all’intervallo sul punteggio di 26-31.

I bianconeri mostrano tutt’altro atteggiamento in avvio di terzo quarto e allungano in tempo zero, trovando anche il primo canestro dall’arco del match con Fabi. Il Derthona vola sul +12, registrando un parziale di 9-2, poi i padroni di casa rientrano in partita con una tripla senza senso di Rebec. Ad ogni modo, Ravenna non riesce subito a recuperare, dato che i leoni non perdono la concentrazione e mantengono almeno nove punti di distanza. Intanto, la sfida si accende, anche per via delle proteste del pubblico di casa su alcune decisioni dubbie del trio arbitrale. I giallorossi ci mettono tanto cuore nel finale di quarto, mentre Tortona sbaglia un po’ troppo e apre le porte alla rimonta degli avversari, che arrivano fino al -5. Gazzotti va a segno sulla sirena e sancisce il 47-54.

Il quarto quarto comincia con il Derthona in seria difficoltà, che concede ai locali la possibilità di rientrare definitivamente in partita. Mascolo sblocca la situazione con un tiro da tre eccellente, ma non inverte l’inerzia del match: Ravenna trova sempre il modo di mantenere il contatto e non dà vita facile ai piemontesi, che tra l’altro si complicano spesso la vita da soli. Superata la metà del quarto, i giallorossi riescono a pareggiare, con una tripla wide-open di Venuto. Il momento negativo dei bianconeri è fotografato dalla schiacciata sbagliata da Sanders per la troppa foga. Il sorpasso viene rimandato a lungo, ma arriva a trentacinque secondi dalla sirena. Nelle azioni successive, Sanders regala sostanzialmente la vittoria a Ravenna, prima commettendo un’infrazione di passi e poi tirando da tre in modo insensato, piuttosto che gestire meglio il possesso.

Il Derthona perde 65-62 contro Ravenna in Gara 3 e insegue per 2-1 nella serie. Sabato, alle 18:30, andrà in scena Gara 4 e i romagnoli si giocheranno il match point in casa.

TABELLINO
RAVENNA: Givens 25, Rebec 10, Cinciarini 7, Venuto 7, Chiumenti 6, Denegri 4, Simioni 4, Oxilia 2, Maspero 0, Vavoli 0.
DERTHONA: Cannon 16, Tavernelli 11, Mascolo 9, Severini 6, Fabi 6, Sanders 6, D’Ercole 4, Gazzotti 4, Ambrosin 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X