Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona crolla in Gara 2 contro Ravenna dopo due overtime

Pubblicato

il

Il Derthona Basket perde Gara 2 contro Ravenna dopo due tempi supplementari. I leoni sprecano le occasioni per portarla a casa, anche nel primo overtime.

Fabi, giocatore del Derthona Basket, in azione durante Gara 1 del primo turno dei playoff di Serie A2 2020/21 contro Ravenna
Fabi, giocatore del Derthona Basket, in azione durante Gara 1 del primo turno dei playoff di Serie A2 2020/21 contro Ravenna (fonte immagine: pagina Facebook Derthona Basket)

I primi minuti di Gara 2 del primo turno dei playoff promozione tra Derthona e Ravenna seguono l’andamento della partita di sabato, con il match in equilibrio e continui botta e risposta da entrambe le parti. Superata la prima metà del quarto, Rebec pareggia i conti per l’ultima volta, poi i bianconeri prendono il largo a partire da un canestro da due punti di Mascolo. Gli ultimi tre minuti e mezzo sono dominati dai padroni di casa, che registrano un parziale di 14-4 e chiudono il primo quarto al comando per 28-16.

A inizio secondo quarto, il vantaggio accumulato aumenta, fino a raggiungere quota diciassette punti dopo una tripla di Cannon. Da questo momento, i leoni vanno per circa cinque minuti in blackout e i romagnoli hanno l’opportunità di accorciare. Il parziale è solo di 8-0 e tanto basta per cancellare la doppia cifra nei punti di distacco. A sbloccare la situazione per Tortona ci pensa Mascolo, segnando una tripla che obbliga il coach degli ospiti a chiamare timeout. Nel finale, gli ospiti non ritrovano la via del canestro, mentre Tavernelli va a referto per la prima volta nella serata con un tiro da tre. Quindi le squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 39-24.

Il terzo quarto comincia con un alley-oop di Sanders per Cannon, che schiaccia delicatamente la palla nel canestro. Ma torna ad esserci una situazione di equilibrio tra le due compagini, con il gap che si mantiene più o meno sui quindici punti. La svolta arriva a metà quarto, quando Ravenna torna nuovamente a farsi sotto e trova il canestro con maggiore facilità. Il distacco scende sotto la soglia dei dieci punti e i giallorossi arrivano minacciosamente anche a -3. Il Derthona risponde con due tiri liberi di Cannon e un canestro dall’area di Tavernelli, però è Cinciarini a mettere una pietra sulla frazione segnando una tripla, che vale il 56-52.

Il momento della partita è concitato, motivo per il quale il quarto quarto non parte con ottime premesse. Entrambe le squadre faticano a segnare e arrivano anche errori dovuti alla disattenzione, tra cui la palla persa da Tortona per non aver battuto la rimessa entro i cinque secondi stabiliti dalla regola. Dopo alcuni minuti di vuoto, i leoni rompono il ghiaccio con un canestro da sotto di Cannon e poi una tripla di Fabi. A questo punto, anche i romagnoli si risvegliano con Venuto e la partita prende nuovamente ritmo. Il pareggio arriva a poco più di un minuto dal termine, con un tiro da tre di Rebec, e subito i bianconeri replicano con Fabi.

I romagnoli, con una tripla di Cinciarini, firmano il pareggio a otto secondi dal termine: Sanders prova il tiro della disperazione per evitare il supplementare ma non entra. Il tabellone segna 85-85 dopo i quaranta minuti di gioco regolare. L’overtime è logicamente molto tirato e le giocate dei singoli hanno una via preferenziale. I leoni allungano sul +3 quando si avvicina la conclusione, ma sciupano con lo 0/2 dalla lunetta di Sanders. Di contro, anche gli ospiti sprecano con Rebec dalla lunetta che ne segna solo uno su due e manda la partita a un secondo supplementare.

Nel penultimo minuto del secondo overtime, Tortona vola anche sul +5, grazie all’en plein ai liberi di Fabi e Cannon. Ravenna non molla la presa e riesce a recuperare ancora, trovando l’ennesimo pareggio della serata. A decidere il match è Rebec, che si presenta dalla lunetta, segnando il primo libero e sbagliando il secondo. Ravenna vince contro il Derthona per 97-98, quindi la serie si porta sull’1-1.

TABELLINO
DERTHONA: Cannon 28, Mascolo 17, Severini 13, Ambrosin 11, Fabi 10, Tavernelli 9, Sanders 6, Gazzotti 3, D’Ercole 0.
RAVENNA: Cinciarini 29, Rebec 21, Oxilia 15, Venuto 12, Denegri 7, Givens 6, Simioni 4, Vavoli 2, Chiumenti 2, Maspero 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X