Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Il Derthona trionfa in Gara 1 contro Ravenna, decisivo Fabi nel finale

Pubblicato

il

Il Derthona conquista la vittoria in Gara 1 del primo turno dei playoff contro Ravenna, al termine di una partita molto equilibrata e combattuta.

Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, in azione contro Biella nella terza giornata di Serie A2 2020/21
Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, in azione contro Biella nella terza giornata di Serie A2 2020/21 (fonte immagine: derthonabasket.it)

I playoff del Derthona Basket iniziano tra le mura amiche del “PalaOltrepo”, dove a far visita c’è il Ravenna. La sfida comincia con i leoni che si portano avanti di cinque punti e restano in vantaggio per quasi tutta la prima metà del quarto iniziale. Gli ospiti trovano il sorpasso grazie alle due triple di Denegri e Rebec, ma i bianconeri non li fanno scappare via. Questi ultimi si fanno trascinare da Cannon, poi anche da Ambrosin, autore di cinque punti consecutivi. I romagnoli pagano un po’ disattenzione regalando qualche punto al Tortona, che va sul +6, ma chiudono comunque il primo quarto con due possessi di vantaggio per via del canestro finale di Cinciarini. Il tabellone segna 23-19 dopo i primi dieci minuti di gioco.

In apertura di secondo quarto, la squadra di casa gestisce il vantaggio di quattro punti, evitando che Ravenna possa mai agganciare. Un long-two di D’Ercole riporta i bianconeri avanti di sei lunghezze, e il coach degli ospiti opta per il timeout per richiamare i suoi giocatori all’ordine. Anche Coach Ramondino si gioca la sua carta poco dopo, spinto probabilmente dall’errore sotto canestro di Fabi. Ad ogni modo, i giallorossi riescono a pareggiare i conti a tre minuti circa dalla sirena. Nel finale c’è uno scambio di triple tra Fabi e Rebec, ma il quarto termina con un tap-in vincente di Ambrosin, che vale il 36-34 all’intervallo.

Anche nel terzo quarto il punteggio resta in equilibrio e ancora sono le difese a comandare: si segna poco e con enorme difficoltà, per via dei pochi spazi lasciati e dell’intensità che le due squadre mettono nelle rispettive fasi difensive. La prima metà si chiude infatti con un parziale di 5-4 per il Derthona. La situazione si sblocca con un tiro di Fabi, che subisce anche fallo ma non converte il gioco da tre punti. Ora, entrambe le squadre comprendono meglio come colpire e si segna leggermente di più: i bianconeri ne giovano con tre canestri quasi identici di Mascolo, Cannon e Morgillo, che si liberano sfruttando il raddoppio sul portatore di palla. Dopo mezz’ora di partita in archivio, i locali guidano per 51-48.

Il quarto quarto vede Tortona e Ravenna appaiate, ma con i leoni che riescono a tenere inizialmente il muso davanti anche di un solo punto. I giallorossi si riportano al comando con due punti di Chiumenti, poi le proteste di Coach Ramondino costringono la terna a fischiare il fallo tecnico, e regala così un punto supplementare ai romagnoli. Il match si frammenta, dato che vengono commessi molti falli, ma non viene rotta la parità. Le compagini quindi si inseguono per gran parte del quarto, poi a tre minuti dal termine arriva un canestro dall’arco di Sanders che dà fiato ai bianconeri, trascinandoli sul +4. Meno di un minuto dopo, Fabi replica dalla posizione di guardia e, dopo il timeout, segna la tripla con fallo, trasformando anche il libero.

In neanche due minuti, i padroni di casa indirizzano definitivamente il match a proprio favore. Il Derthona vince Gara 1 contro Ravenna per 83-69, ma la strada verso il prossimo turno si prevede sarà tortuosa.

TABELLINO
DERTHONA: Fabi 21, Cannon 15, Ambrosin 11, Sanders 11, Tavernelli 8, Mascolo 8, Severini 5, Morgillo 2, D’Ercole 2, Gazzotti 0.
RAVENNA: Cinciarini 16, Givnes 15, Rebec 11, Chiumenti 10, Denegri 6, Simioni 6, Venuto 3, Oxilia 2, Vavoli 0, Maspero 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X