Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Piacenza-Derthona: match equilibrato, la spuntano i leoni

Pubblicato

il

Il Derthona Basket conquista la sedicesima vittoria in campionato, superando il Piacenza per 68-75 nel recupero della quinta giornata di Serie A2 2020/21.

I giocatori del Derthona Basket prima del match contro la Scaligera Verona
I giocatori del Derthona Basket prima del match contro la Scaligera Verona (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale del Derthona Basket)

Piacenza e Derthona Basket si affrontano nel turno di recupero infrasettimanale di Serie A2 2020/21. I leoni cominciano bene la partita, trascinati inizialmente dai canestri di Mascolo e Sanders. La squadra di casa resta aggrappata ai bianconeri e, dopo essere arrivata a -8, registra un parziale per portarsi a un punto di distanza. Tortona non si fa superare e mantiene il vantaggio fino al termine del primo quarto, che si conclude sul punteggio di 17-20.

Nel primo minuto del secondo quarto, gli emiliani pareggiano i conti e tengono il passo dei leoni. Il Derthona continua a condurre il match, ma con massimo due possessi di vantaggio: la sfida quindi è apertissima ed equilibrata. Quando siamo quasi a metà quarto, Piacenza va avanti di due punti; la risposta bianconera arriva da Tavernelli, con un canestro dall’area e una tripla. Le squadre restano appaiate e chiudono il primo tempo in perfetta parità, sul 40-40.

I leoni si presentano nel terzo quarto con una difesa più solida e un attacco più efficace, e registrano un parziale di 9-0 in poco più di tre minuti. I padroni di casa controbattono immediatamente con un 7-0, riaprendo la partita in men che non si dica. L’andamento della sfida si riassesta ancora sull’equilibrio delle due frazioni precedenti, con Tortona che si trova ancora leggermente in vantaggio. In chiusura, Cannon fa un canestro dei suoi da sotto e sancisce il 51-56 a favore dei bianconeri.

La squadra piemontese registra un altro avvio prorompente e tiene in pugno la vittoria. Nei primi tre minuti e mezzo del quarto quarto, i leoni fanno 8-0 e vanno sul +13, mettendo al bivio i piacentini. Questi ultimi provano come possono a ribaltare la situazione, ma Tortona neutralizza i loro tentativi. Addirittura, nelle fila dei locali, McDuffie sbaglia una schiacciata in contropiede, distratto dall’arrivo di Ambrosin. A meno di un minuto dal termine, Cannon esce dal parquet su una gamba sola per una storta alla caviglia sinistra: l’infortunio non dovrebbe essere grave.

Alla sirena finale, il tabellone segna 68-75 a favore del Derthona. La vittoria di questa sera sul Piacenza è la sedicesima in campionato.

TABELLINO
PIACENZA: Formenti 18, McDuffie 13, Cesana 11, Guariglia 9, Massone 8, Carberry 6, Molinaro 2, Poggi 1, Gajic 0.
DERTHONA: Cannon 24, Mascolo 20, Ambrosin 8, Sanders 7, Tavernelli 7, D’Ercole 5, Gazzotti 2, Severini 2, Graziani 0, Morgillo 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X