Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Orzinuovi-Derthona: i leoni tornano alla vittoria

Pubblicato

il

Il Derthona ritorna sul parquet per affrontare la Pallacanestro Orzinuovi. La sfida, almeno sulla carta, è l’anticipo della 19esima giornata di Serie A2 2020/21. I leoni tornano a ruggire con una vittoria, la tredicesima in campionato.

I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria contro la Pallacanestro Trapani, nella prima giornata di Serie A2 2020/21
I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria contro la Pallacanestro Trapani, nella prima giornata di Serie A2 2020/21 (fonte immagine: profilo Facebook ufficiale del Derthona Basket)

Il Derthona va in trasferta a Orzinuovi in cerca di riscatto, dopo la sconfitta di domenica contro il Trapani. I leoni mettono subito le cose in chiaro con un parziale di 7-0, con il coach dei padroni di casa Fabio Corbani costretto a chiamare timeout. La distanza viene mantenuta anche dopo, poi Sanders conquista un fallo ritenuto antisportivo dagli arbitri: con i due liberi messi a segno, il vantaggio dei bianconeri tocca la doppia cifra. I biancoazzurri non riescono a creare conclusioni efficaci, per via di una difesa asfissiante da parte della compagine piemontese. Il primo quarto termina sul punteggio di 8-27, con un +19 di Tortona.

In apertura di secondo quarto, i leoni restano saldamente avanti e raggiungono anche i venti punti di vantaggio con un tiro libero segnato da Fabi. Orzinuovi prova a non crollare e fa quattro canestri in un lasso di tempo molto breve, riducendo sensibilmente il gap. In ogni caso, coach Ramondino sceglie di chiamare timeout per dare nuove indicazioni ai giocatori bianconeri. Derthona sistema un po’ di cose, soprattutto in fase difensiva, lasciando solo altri tre punti agli avversari. Quindi, riesce a riconquistare il +20, anche grazie a un possesso prolungato nel minuto finale, realizzato in seguito a una serie di rimbalzi offensivi. Si va negli spogliatoi per l’intervallo sul 25-45 per i leoni.

Nel terzo quarto, il Derthona rivede i fantasmi della partita contro Trapani. Non da subito, perché nei primi quattro minuti la distanza viene mantenuta. I padroni di casa ritornano in partita con un parziale di 9-0, realizzato in meno di tre minuti, e aumentano l’intensità del proprio gioco. I bianconeri, però, mettono una pezza su questa fase di partita con i canestri di Sanders, Ambrosin e Cannon. Nonostante i punti a referto siano stati solo dodici, Tortona riesce a chiudere il quarto con un discreto vantaggio. Il tabellone segna 44-57: l’impressione è che i leoni debbano sudarsi la vittoria nell’ultimo quarto.

La squadra di casa crede alla rimonta, e lo dimostra in avvio di quarto quarto. I punti di distacco ritornano ad avere una sola cifra, costringendo i bianconeri a dare una risposta all’offensiva dei lombardi. Un canestro di Mascolo dall’area e una tripla di Ambrosin ristabiliscono l’ordine. Infatti, coach Corbani sfrutta l’ultimo timeout a sua disposizione per tentare il tutto per tutto. I leoni aumentano l’attenzione in difesa e fanno stancare gli avversari, contenendoli a dovere. Un buon lavoro in attacco e un canestro da Globetrotters di Mascolo pongono definitivamente una pietra sulla partita. Il Derthona batte Orzinuovi per 63-78, tornando subito a vincere dopo il passo falso di domenica.

TABELLINO
ORZINUOVI: Miles 13, Spanghero 11, Galmarini 11, Zilli 10, Fokou 5, Mastellari 5, Rupil 5, Negri 3, Hollis 0.
DERTHONA: Cannon 24, Sanders 16, Mascolo 14, Ambrosin 12, Fabi 6, Tavernelli 3, Gazzotti 2, Severini 1, Romano 0, Morgillo 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X