Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Orlandina-Derthona: jackpot dei leoni in Sicilia, successo meritato

Pubblicato

il

Il Derthona Basket conclude la sua trasferta siciliana battendo anche l’Orlandina. I bianconeri non cominciano bene ma si rifanno dal secondo quarto in poi.

Cannon, giocatore del Derthona Basket, realizza una schiacciata durante la partita contro il Trapani nella prima giornata di Serie A2 2020/21
Cannon, giocatore del Derthona Basket, realizza una schiacciata durante la partita contro il Trapani nella prima giornata di Serie A2 2020/21 (fonte immagine: derthonabasket.it)

Parte subito con il piede giusto l’Orlandina, mettendo in seria difficoltà la difesa del Derthona Basket. I bianconeri soffrono la rapidità d’azione dei padroni di casa e Coach Ramondino deve per forza chiamare timeout per riordinare i suoi. La fotografia di questo inizio è il tentativo di Mascolo di sorprendere la difesa battendo la rimessa sulla schiena dell’avversario, per poi farsi stoppare la schiacciata da Johnson. I leoni sprofondano anche a -10 prima di risalire la china e ridurre drasticamente lo svantaggio. Uno dei problemi maggiori per Tortona in questi primi minuti di gara è la bassa percentuale di realizzazione da tre: quel 2/11 dall’arco è troppo controproducente. La squadra locale riaccelera un po’ nel finale, comandando 27-21 alla sirena del primo quarto.

In avvio di secondo quarto, è Capo d’Orlando a fare più fatica dal punto di vista realizzativo. I leoni approfittano per ricostruire la propria partita, e quasi a metà quarto si portano anche in vantaggio, seppur di misura. Il Derthona può anche contare sul problema di falli che colpisce gli avversari, poi una tripla di Ambrosin costringe il coach dei locali a un timeout riorganizzativo. I bianconeri allungano con un parziale di 12-0 e il vantaggio raggiunge anche la doppia cifra. La squadra di casa si impegna per restare a galla, mette qualche punto a referto nella parte conclusiva del quarto e resta stabilmente indietro di una decina di lunghezze. Il primo tempo si conclude quindi sul 40-49 a favore di Tortona.

L’intervallo porta giovamento ai locali, i quali dimezzano subito lo svantaggio. I bianconeri reagiscono all’offensiva avversaria e ristabiliscono le gerarchie, dominando i minuti successivi, con il parziale di 10-0 a confermare quanto detto. Proprio questo momento favorevole consente al Derthona di mantenere un vantaggio più ampio per tutto il resto del terzo quarto, complici gli errori difensivi, e non solo, dei biancoblu: dopo una palla persa malamente appena oltre la linea di metà campo, Sanders si concede anche una schiacciata, che regala ai suoi il massimo vantaggio della serata. I ragazzi di Coach Ramondino gestiscono egregiamente la partita, cogliendo sempre i momenti migliori per spingere e attaccare il canestro con più decisione. Il tabellone segna 52-65 alla conclusione del quarto.

Nel quarto quarto i ritmi si abbassano, anche se non di molto. I biancoblu fanno di tutto per recuperare i punti di distacco e, nel mentre, la squadra piemontese perde la lucidità. Le troppe concessioni dei leoni agli avversari finiscono per coincidere con una rimonta, che si concretizza sempre più soprattutto nella seconda parte del quarto. Capo d’Orlando dapprima torna a una singola cifra di svantaggio, poi continua la sua opera, arrivando fino al -4 quando mancano circa due minuti e mezzo. Questa minaccia costringe i bianconeri a ritrovare la via del canestro. Una tripla di Sanders sembra possa aver chiuso la pratica ma Johnson risponde con una tabellata: la controrisposta di Sanders è un esecuzione pazzesca da tre, che ha tutte le sembianze di un punto esclamativo sulla prestazione della sua squadra.

Il Derthona Basket conquista la seconda vittoria in altrettante gare di campionato, per lo più in trasferta: battuta 77-86 l’Orlandina. Il risultato odierno conferma la presenza dei leoni tra i top team della Serie A2.

TABELLINO
ORLANDINA: Johnson 24, Floyd 17, Bellan 11, Laganà 10, Fall 8, Gay 3, Taflaj 2, Moretti 2, Del 0.
DERTHONA: Mascolo 16, Fabi 16, Sanders 15, Cannon 13, Ambrosin 10, Severini 9, Gazzotti 5, Tavernelli 2, Morgillo 0, Graziani 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X