Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Capo d’Orlando-Derthona: trasferta vincente dei bianconeri

Pubblicato

il

Il Derthona Basket supera il Capo d’Orlando in trasferta e conquista la dodicesima vittoria stagionale in Serie A2, restando saldamente in zona playoff.

Foto: Derthona Basket

I primi istanti del match tra il Capo d’Orlando e il Derthona lasciano presagire una sfida ricca di emozioni ed equilibrata. Infatti, un mini parziale dei bianconeri non destabilizza i padroni di casa che restano aggrappati alla partita, per merito soprattutto di Laganà. Il Tortona può contare sin da subito sulle qualità di Sanders, rinforzo arrivato a gennaio, che con i suoi punti crea un leggero distacco nella seconda metà del primo quarto. Il tabellone, dopo dieci minuti di gioco, segna 20-27 per gli ospiti.

Nella prima fase del secondo quarto, i ragazzi di Coach Ramondino iniziano ad indirizzare la partita a proprio favore, superando anche i dieci punti di vantaggio. L’Orlandina, di contro, soffre nella produzione offensiva dove gli unici appigli sono Laganà ed Elmore. Questo consente ai piemontesi di gestire al meglio l’andazzo della partita e, infatti, il distacco si fa sempre più ampio. Nei secondi conclusivi, i due “cavalieri” della compagine siciliana rendono il passivo meno imponente, mandando le due squadre alla pausa lunga sul 38-51.

Nel terzo quarto, già dalle prime battute, il Derthona fa capire agli avversari di non voler mollare neanche di un centimetro. I padroni di casa provano a restare a galla ma i bianconeri sono decisamente organizzati meglio. Severini, prima da tre poi dall’area, porta i suoi compagni a oltrepassare la linea dei venti punti di vantaggio, dando sempre più forma al successo dei leoni. Il trascinatore assoluto è sempre Grazulis però che, per tutta la durata del quarto, si fa carico di tante responsabilità e segna anche il canestro del +24, ovvero il massimo vantaggio. In chiusura, i siciliani tagliano un po’ di punti di svantaggio: dopo mezz’ora di gioco, il tabellone segna 56-74 per gli ospiti.

Il quarto quarto non vede nessuna sorpresa o ribaltone finale. I bianconeri gestiscono ottimamente la situazione, mantenendo un distacco considerevole. Solo intorno alla metà del quarto, Capo d’Orlando cerca di rifarsi sotto ma senza superare lo scoglio del -10, mandando praticamente la partita agli archivi. Gli ospiti infatti rispondono a tono riallungando e festeggiano la vittoria per 75-88. Con questo successo, il Derthona si inserisce saldamente nella zona playoff.

TABELLINO
CAPO D’ORLANDO: Laganà 38, Elmore 14, Lucarelli 6, Mobio 5, Neri 5, Donda 3, Galipò 2, Ani 2, Ellis 0.
DERTHONA: Grazulis 23, Severini 14, Martini 14, Sanders 14, Tavernelli 7, Mascolo 7, De Laurentiis 6, Cepic 3, Formenti 0, Buffo 0, Valle 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X