Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Derthona-Napoli: i bianconeri perdono tra le mura amiche

Pubblicato

il

Il Derthona Basket esce sconfitta dalla sfida casalinga contro il Napoli nella 23esima giornata di Serie A2 e abbandona, almeno momentaneamente, la zona playoff.

Sanders e Severini, Derthona Basket, in azione nel derby contro la Junior Casale
Sanders e Severini, Derthona Basket, in azione nel derby contro la Junior Casale (fonte immagine: derthonabasket.it | Sito Ufficiale Derthona Basket)

Il Napoli parte decisamente più forte del Derthona nel primo quarto, segnando tre triple che creano un piccolo distacco iniziale. I padroni di casa però ritornano subito sui binari e non permettono agli avversari di allontanarsi così presto. Le due squadre giocano senza risparmiarsi colpi a vicenda, collaborando alla realizzazione di un inizio di partita sicuramente divertente. Dopo la prima sirena di fine quarto, gli ospiti conducono 18-19.

Nel secondo quarto, Grazulis sale in cattedra e guida i bianconeri. Se in un primo momento sono i locali a dover rincorrere di qualche possesso, poi i ruoli si invertono e il Tortona stacca di qualche punto, toccando anche il +8. Roderick e Sandri fanno sì che il divario non diventi incolmabile: infatti, sono i loro canestri e uno di Sherrod che addolciscono lo svantaggio prima che si vada negli spogliatoi per l’intervallo lungo. I bianconeri restano comunque sul +5, per 41-36, quando resta precisamente metà partita da giocare.

Le due squadre tornano sul parquet giocandosela, almeno in un primo momento, alla pari. Gli attacchi, soprattutto quello dei leoni, non trovano il canestro con facilità. Tutto cambia dopo una tripla di Chessa, l’inerzia si sposta totalmente a favore dei napoletani che, piano piano, allungano, anche se di fatto la partita è ancora effettivamente aperta. Alla fine, il terzo quarto si conclude sul punteggio di 54-62 per gli ospiti.

La reazione dei bianconeri, necessaria per ribaltare la partita, non arriva: il quarto quarto accompagna i campani alla vittoria finale. Il distacco aumenta sin dalle prime azioni di quest’ultimo quarto e si trascina fino al termine. Il Napoli conquista quindi il successo per 67-79 e scavalca in classifica proprio il Derthona, sottraendogli il posto in zona playoff. I leoni fanno i conti con la seconda sconfitta consecutiva e sono obbligati a invertire la tendenza nelle prossime uscite.

TABELLINO
TORTONA: Grazulis 21, Sanders 10, Martini 10, De Laurentiis 8, Mascolo 8, Tavernelli 5, Severini 3, Formenti 2, Cepic 0.
NAPOLI: Mastellari 15, Roderick 14, Sandri 13, Chessa 12, Monaldi 9, Sherrod 8, Iannuzzi 6, Erkmaa 2.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X