Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Tortona-Latina: vittoria sudata dei bianconeri

Pubblicato

il

La dodicesima giornata di Serie A2 di basket ha incrociato le strade del Derthona e del Latina. I bianconeri, autori di una bella partita, conquistano il secondo successo consecutivo.

Coach Ramondino a colloquio con i suoi giocatori durante la partita contro Torino, Serie A2 2019/20
Coach Ramondino a colloquio con i suoi giocatori durante la partita contro Torino, Serie A2 2019/20 (fonte immagine: derthonabasket.it / Sito Ufficiale)

Il primo quarto tra il Derthona e il Latina è molto equilibrato. Nessuna delle due squadre riesce a concretizzare un allungo e la partita si gioca quindi punto a punto. I leoni si comportano bene di squadra e mandano più giocatori a segno mentre gli ospiti fanno affidamento quasi esclusivamente su Ancellotti, decisamente in palla. Il quarto si chiude con i piemontesi davanti di tre punti, dopo un canestro da due di Pullazi, sul 22-19.

Due punti di Gaines aprono il secondo quarto, concedendo al Tortona il massimo vantaggio della partita (+5). L’equilibrio dei primi dieci minuti non salta ma si svegliano, ambo le parti, altri protagonisti. Grazulis inizia a macinare e fa da spalla a un ottimo Gaines così come Pepper dall’altra parte. Latina termina meglio dei suoi avversari il primo tempo, proprio grazie alla guardia statunitense e a una tripla di Musso, e in vantaggio per 39-43.

Solo nel terzo quarto vediamo il primo vero mini parziale della partita. Latina mette a segno ben dieci punti consecutivi e costringe Coach Ramondino a fermare il tempo per riordinare i suoi. Le cose, in uscita dal timeout, non sembrano rimettersi nella giusta carreggiata e il Derthona è costretto a soffrire per un po’, trovandosi anche molto vicino allo svantaggio in doppia cifra. I leoni trovano l’energia per non morire in De Laurentiis, che nei novanta secondi conclusivi del quarto trascina i suoi compagni fino al 60-60.

La partita si gioca sul filo del rasoio nel quarto quarto prima che Gaines e Mascolo realizzino un mini break, risultando poi fondamentale. I cinque punti di vantaggio conquistati in questo frangente vengono trascinati da Tortona fino alla fine. Neanche tre liberi consecutivi a segno di Musso smuovono la concentrazione dei bianconeri che, chiamati al loro lavoro dalla lunetta, rispondo egregiamente non concedendo nessuno spiraglio di ripresa al Latina.

Il Derthona vince 83-77 contro il Latina e abbraccia la zona playoff. I leoni ottengono la seconda vittoria consecutiva grazie a una grande prestazione di squadra.

TABELLINO
TORTONA: Gaines 20, Grazulis 17, De Laurentiis 13, Pullazi 12, Martini 11, Mascolo 8, Formenti 2, Buffo 0, Cepic 0.
LATINA: Ancellotti 21, Pepper 18, Musso 10, Bolpin 8, Raucci 7, McGaughey 6, Romeo 6, Cassese 1, Di Pizzo 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X