Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Trasferta no per il Derthona a Forlì, inutile il tentativo di rimonta nel finale

Pubblicato

il

Il Derthona Basket perde in trasferta contro Forlì per 83-71: i leoni, dopo essere stati sotto di trenta punti, provano a rimontare ma non evitano la sconfitta.

Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, durante un tiro libero, mentre veste la maglia nera da trasferta
Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, durante un tiro libero, mentre veste la maglia nera da trasferta (fonte immagine: pagina Facebook del Derthona Basket)

La seconda sfida del Girone Bianco, quindi della seconda fase del campionato di Serie A2 2020/21, mette di fronte Forlì e Derthona Basket. Nei primi minuti di gioco si segna poco, ma i leoni rompono il ghiaccio con un mini-parziale a favore. Presto però la partita si accende e le due squadre si rispondo colpo su colpo, scambiandosi più volte la leadership: i bianconeri faticano a segnare dall’area e riparano tirando bene dall’arco. I padroni di casa infilano due triple consecutive con le quali allungano a +4, e Coach Ramondino chiama timeout. Il momento positivo dei romagnoli prosegue mentre Tortona realizza solo altri quattro punti, chiudendo il primo quarto indietro di undici lunghezze, sul 28-17.

La squadra locale si porta sul +16 in apertura di seconda quarto e Tortona replica con le triple di D’Ercole e Tavernelli. Recuperare non è così semplice però, e infatti Forlì resta ampiamente davanti, mantenendo un solco di almeno dieci punti. I bianconeri scendono sotto questa soglia grazie a un tiro libero trasformato da Ambrosin, ma la partita ritorna ad essere controllata dai romagnoli, i quali ritornano ad avere un vantaggio simile a quello di inizio quarto. Nel finale, Natali segna il tap-in che regala ai suoi il massimo vantaggio, +17, compromettendo in toto la gara dei bianconeri che inseguono sul 47-30.

Il Derthona sprofonda a inizio terzo quarto, dato che i locali rientrano dall’intervallo con la voglia di chiudere i giochi prematuramente. Quindi il gap supera rapidamente i venti punti e il parziale della prima parte della frazione è nettamente a favore dei padroni di casa, che sembrano inarrestabili. Nella seconda metà, i bianconeri non riescono a riaprire in alcun modo il match, anzi la distanza tra le due squadre cresce e va oltre quota +30. Solo negli ultimi minuti i piemontesi registrano un parziale a proprio favore, ma lo svantaggio creatosi è irrecuperabile. Il punteggio prima dell’ultimo quarto è di 68-43.

Il quarto quarto porta con sé comunque qualche emozione, dato che i leoni scendono in campo con un buon atteggiamento e riducono ancora un po’ il divario. L’enorme vantaggio consente ai locali di abbassare il ritmo e ciò aiuta Tortona a rosicchiare qualche altre punto: con una tripla di Ambrosin, il distacco scende sotto i venti punti. Forlì si spegne completamente in attacco, quindi per i ragazzi di Coach Ramondino è l’occasione perfetta per intimorire gli avversari. Il distacco diventa anche di soli dodici punti ed è a questo punto che la squadra romagnola si risveglia e mette al sicuro la vittoria. Il Derthona Basket cade in trasferta a Forlì per 83-71.

TABELLINO
FORLÌ: Rodriguez 17, Roderick 16, Natali 12, Landi 10, Bolpin 10, Rush 7, Bruttini 6, Campori 3, Giachetti 2, Dilas 0.
DERTHONA: Sanders 21, Cannon 9, Ambrosin 9, Mascolo 9, D’Ercole 8, Severini 7, Tavernelli 6, Morgillo 2, Fabi 0, Gazzotti 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X