Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Vittoria interna all’overtime per il Derthona contro Forlì

Pubblicato

il

Il Derthona conquista il successo nel match in casa contro Forlì e aggancia Torino a dieci punti nella classifica del Girone Bianco.

I giocatori del Derthona Basket prima del match contro la Scaligera Verona
I giocatori del Derthona Basket prima del match contro la Scaligera Verona (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale del Derthona Basket)

Il Derthona affronta Forlì al “PalaOltrepo'” nel penultimo appuntamento del Girone Bianco di Serie A2 2020/21: nel match d’andata di due settimane fa, i bianconeri sono usciti sconfitti. La sfida comincia con un mini parziale a favore della squadra romagnola, e i padroni di casa restano indietro ma sempre aggrappati. Nel finale, gli ospiti realizzano un nuovo allungo mettendo quattro punti in fila e Coach Ramondino si gioca la carta del timeout per tenere alta l’attenzione dei suoi giocatori. Il primo quarto si conclude con una tripla di Severini, sul punteggio di 15-17.

Tortona va in vantaggio per la prima volta nella partita a inizio secondo quarto, grazie a un canestro da tre di Ambrosin, e poi allunga anche con la seconda tripla della serata di Severini. I leoni toccano quota +8 con i liberi di Fabi e due punti di Mascolo, mentre Forlì resta a secco per almeno tutta la prima metà del quarto. I padroni di casa superano la doppia cifra di vantaggio, sfruttando il blackout totale degli avversari che si sbloccano solo a due minuti dalla sirena. Ad ogni modo, il Derthona gestisce bene questo finale e all’intervallo comanda di tredici lunghezze, sul 37-24.

Il terzo quarto comincia con la compagine romagnola che si riavvicina, riducendo a una singola cifra lo svantaggio da recuperare. Una tripla di Rodriguez e una di Bolpin portano gli ospiti al -3, e a questo giro sono i bianconeri che faticano a segnare: Coach Ramondino deve per forza chiamare timeout. Fabi dall’angolo segna il primo canestro tortonese del quarto, ma le difficoltà non cessano e a quattro giri di orologio dalla fine Forlì registra il sorpasso. I leoni si risvegliano mentre ci si avvia alla conclusione e rimettono la testa avanti, infatti si va all’ultima frazione di gioco sul 49-45 per Tortona.

Con la partita apertissima, il quarto quarto si gioca sull’equilibrio. I locali restano sensibilmente avanti per qualche minuto, poi dopo due minuti circa di vuoto, ci pensa Sanders a rompere il ghiaccio e a portare i leoni sul +9. Superata la soglia della metà del quarto, gli ospiti si riagganciano, e quando si entra nel minuto conclusivo, il gap è di un possesso. A sette secondi dalla fine, Mascolo si presenta alla lunetta e trasforma solo un libero dei due tentati. L’ultima palla è nelle mani dei romagnoli, che con Landi mettono a segno i due punti che portano la sfida ai supplementari.

L’overtime inizia con una tripla di Sanders, ma dall’altra parte Landi fa di tutto per tenere in partita Forlì. Cannon e Mascolo firmano due canestri che permettono a Tortona di avere un vantaggio relativamente tranquillo, di cinque punti, e la risposta degli avversari giunge dalle mani di Giacchetti che pareggia i conti. I bianconeri trovano una tripla importantissima con D’Ercole, e nell’azione successiva Giacchetti commette un fallo in attacco: dopo un po’ di proteste, gli arbitri fischiano il tecnico e un lucido Fabi segna il libero punitivo. Nei secondi finali, i ragazzi di Coach Ramondino gestisce ottimamente la situazione e mette il punto con una schiacciata indisturbata di Sanders.

Il Derthona vince contro Forlì per 80-76 e sale a quota dieci punti in classifica, agganciando Torino e con una vittoria in meno rispetto al Napoli, capolista del Girone Bianco.

TABELLINO
DERTHONA: Mascolo 16, Sanders 16, Fabi 14, Cannon 12, D’Ercole 8, Severini 6, Ambrosin 5, Gazzotti 3.
FORLÌ: Landi 23, Rodriguez 16, Giacchetti 10, Bolpin 8, Natali 8, Rush 5, Roderick 4, Bruttini 2, Campori 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X