Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Il Derthona affonda il Kleb Ferrara, leoni in semifinale di Coppa Italia A2

Pubblicato

il

Il Derthona Basket supera per 70-58 il Kleb Ferrara nel quarto di finale di Coppa Italia A2 e conquista il pass per la semifinale di domani contro Napoli.

I giocatori del Derthona Basket al termine della sfida contro l'Orzinuovi del 6/12/2020
I giocatori del Derthona Basket al termine della sfida contro l’Orzinuovi del 6/12/2020 in Serie A2 (fonte immagine: derthonabasket.it)

C’è pallacanestro anche il Venerdì Santo: il Derthona Basket scende in campo nel quarto di finale di Coppa Italia A2 contro il Kleb Ferrara. La sfida si apre con gli emiliani subito all’attacco, che infatti registrano rapidamente un parziale di 6-0 a favore. Coach Ramondino non esita nel chiamare timeout ma la musica non cambia per i bianconeri: in difesa riescono anche a resistere ai ribaltamenti degli avversari, ma in fase offensiva continuano a sbagliare. A metà quarto, i leoni contano ben dieci tiri sbagliati e zero punti all’attivo, contro i dieci degli estensi. Ambrosin sblocca la situazione con due punti, poi attendono qualche minuto prima di tornare a segnare con Severini. Nel frattempo, anche Ferrara si spegne un po’ e il primo quarto termina con un assurdo punteggio di 6-14.

A inizio secondo quarto, D’Ercole mette a segno la prima tripla in assoluto della partita ma il trend della partita è all’incirca sempre lo stesso: i bianconeri restano costantemente ad almeno tre possessi di distanza. Nonostante il punteggio sia molto basso, la partita è divertente e regala un basket abbastanza dinamico. Superata la prima metà del quarto, nelle fila dei leoni si sblocca anche Sanders con un canestro dall’arco, e Tortona si porta sul -1. Non arriva però il sorpasso, dato che Ferrara sente la pressione e risponde con nuovi punti a referto. Fabi e Mascolo riportano ancora una volta i leoni sotto di un punto, poi è proprio Mascolo a firmare il canestro del vantaggio sulla sirena conclusiva. Il Derthona va all’intervallo avanti per 26-25.

I bianconeri rientrano in campo per il terzo quarto come dei veri leoni, iniziando a segnare e trovando un bel ritmo. Ma anche gli estensi non sono da meno e il match prende una piega ancor più divertente, poiché adesso la palla entra con maggiore frequenza anche dall’arco. Tortona va avanti di nove punti, grazie a un parziale di 7-0 che però viene interrotto da una tripla di Pacher. Ferrara accorcia, ma i giocatori di Coach Ramondino non cedono il passo: si verifica quindi un tira e molla tra le due squadre, ma comunque con i leoni sempre a guidare. Gli emiliani hanno le occasioni per riportarsi in vantaggio ma non le sfruttano a dovere. Nel finale D’Ercole piazza due triple, alle quali Vencato risponde segnandone una per non far scappare via gli avversari. Il tabellone segna 50-45 a favore dei piemontesi dopo mezz’ora di gioco agli archivi.

Tortona fatica nuovamente in apertura di quarto quarto e Ferrara approfitta per pareggiare i conti. Ramondino fornisce indicazioni ai suoi giocatori durante un timeout, ma offensivamente i bianconeri non riescono a rompere il ghiaccio; in difesa invece tengono testa ai ferraresi. Dopo più di tre minuti di errori, Sanders firma i primi punti bianconeri del quarto, con una schiacciata e il tiro libero dell’and-one. I piemontesi aumentano il gap e con un canestro eccezionale di Fabi si portano sul +8. Il Kleb non riesce più a rimettersi in carreggiata e i leoni viaggiano verso la vittoria di questo quarto di finale. Negli ultimi secondi, gli emiliani si giocano le ultime carte ma senza il risultato sperato. Il Derthona vince per 70-58 contro Ferrara e vola in semifinale di Coppa Italia A2, dove domani incontrerà il Napoli.

TABELLINO
DERTHONA: Fabi 17, Mascolo 14, D’Ercole 9, Cannon 8, Severini 7, Sanders 6, Tavernellli 5, Ambrosin 4, Morgillo 0.
FERRARA: Baldassarre 14, Pacher 10, Vencato 9, Dellosto 7, Hasbrouck 5, Panni 4, Fantoni 4, Zampini 3, Filoni 2, Ugolini 0, Basso 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X