Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona sconfitta dall’Eurobasket Roma in Gara 2, la serie è sull’1-1

Pubblicato

il

Il Derthona Basket perde all’overtime contro l’Eurobasket Roma in Gara 2 delle semifinali dei playoff promozione: la serie adesso è in perfetta parità.

Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, durante un tiro libero, mentre veste la maglia nera da trasferta
Jalen Cannon, giocatore del Derthona Basket, durante un tiro libero, mentre veste la maglia nera da trasferta (fonte immagine: pagina Facebook del Derthona Basket)

Dopo la vittoria del Derthona in Gara 1, l’Eurobasket Roma vuole dimostrare di essere assolutamente al livello dei leoni in Gara 2. Infatti, la squadra laziale parte molto bene, trovando subito due triple e tre canestri dall’area. Di contro, i padroni di casa si affidano totalmente a Cannon, che piazza i primi sei punti bianconeri, ma poi anche Sanders si iscrive al tabellino con un canestro da tre. La partita è sensibilmente indirizzata a favore degli ospiti, e ciò costringe Coach Ramondino a chiamare il primo timeout della serata. Le due compagini danno vita a un tira e molla continuo, che va avanti fino al termine del primo quarto: alla sirena, i capitolini guidano la gara sul 20-24.

Si segna poco in apertura di secondo quarto, ma i leoni agganciano gli avversari grazie a sei punti consecutivi di Tavernelli, che prima firma un and-one e poi trova una tripla allo scadere dei ventiquattro secondi. Arriva anche il sorpasso con un bel canestro di Sanders, ma l’Eurobasket non perde il treno e riequilibra nuovamente la situazione. Intanto, c’è anche un botta e risposta dall’arco tra Viglianisi e Sanders che carica il pubblico. Tortona nel frattempo alza il livello delle sue giocate, facendo girare ottimamente la palla, ma anche Roma spinge, attaccando il ferro con decisione: la partita è davvero molto godibile, seppur spezzettata da tanti falli. Nel finale, i locali mollano un po’ il colpo e vanno all’intervallo inseguendo sul 42-45.

I laziali iniziano il terzo quarto portandosi sul +7, ma un parziale di 7-0 del Derthona ricrea una perfetta situazione di equilibrio. L’Eurobasket segna da tre in risposta, però i leoni non si lasciano intimorire ed effettuano l’ennesimo sorpasso della serata con i canestri degli statunitensi Cannon e Sanders. Comunque, in questo momento della partita, le due squadre faticano a trovare i punti rispetto a quanto si è visto nel primo tempo, soprattutto gli ospiti. I padroni di casa non capitalizzano però, anche perché in difesa nessuno si tira indietro, e i giochi restano apertissimi. Il punteggio, in attesa degli ultimi dieci minuti, è di 58-57 per i bianconeri.

Il quarto quarto comincia con il nuovo vantaggio capitolino, al quale i ragazzi di Coach Ramondino replicano a tono. Dopo quattro minuti di gioco, i leoni allungano sul +6 grazie a una tripla importantissima di Severini, e il coach dei laziali chiama timeout per interrompere immediatamente la corsa dei piemontesi. Roma ritorna sotto con cinque punti consecutivi di Bucarelli, ma ancora una volta la reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Aumentano soprattutto il ritmo nella fase difensiva più che in quella offensiva, dove invece non convertono molte delle opportunità avute. A meno di sessanta secondi dal termine, Viglianisi si inventa un canestro da tre, valutato da due punti, che trascina i suoi a -2 e poi Olasewere firma il pareggio.

Coach Ramondino spende il timeout quando restano diciannove secondi da giocare, per sfruttare al meglio l’ultimo possesso. Il tiro se lo prende Sanders ma sbatte sul primo ferro: si va all’overtime. Le due squadre segnano subito, nonostante la stanchezza si faccia evidente sui volti dei giocatori. Tavernelli mette dentro anche una tripla con fallo, sprecando però l’occasione di segnare il libero supplementare. Quindi l’Eurobasket riesce a portarsi avanti di tre lunghezze, e nell’ultimo minuto va anche sul +6 grazie a un canestro dall’arco fondamentale di Bucarelli. I leoni hanno bisogno di un miracolo per capovolgere la partita, ma le speranze vengono spente dagli errori.

Il Derthona Basket perde per 80-85 Gara 2 delle semifinali dei playoff contro l’Eurobasket Roma, e la serie va sull’1-1.

TABELLINO
DERTHONA: Sanders 18, Cannon 16, Tavernelli 13, D’Ercole 11, Fabi 11, Severini 7, Mascolo 2, Gazzotti 2.
ROMA: Olasewere 21, Bucarelli 19, Viglianisi 13, Fanti 9, Magro 8, Romeo 7, Cicchetti 5, Staffieri 3, Cepic 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X