Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona Basket, successo sofferto e serie sul 2-1 con l’Eurobasket Roma

Pubblicato

il

TORTONA – Il Derthona Basket la spunta di misura al Pala Ponte Grande di Ferentino, fortino di un’Eurobasket Roma sconfitta col punteggio di 80-78. Gli uomini di Marco Ramondino riportano così la serie sul 2-1, non senza soffrire contro la solita combattiva compagine laziale, sabato prossimo in lunch time (12.30) una gara 4 cruciale per le sorti della semifinale playoff.

L’Eurobasket fa muovere subito la retina con gli appoggi in post basso a Olasewere e Magro, oltre che con conclusioni dalla distanza. Tortona prova a rispondere alla stessa maniera (Fabi particolarmente ispirato dall’arco), puntando sulla zona per ostacolare il flusso offensivo locale e limitare le soluzioni offensive a Bucarelli. Ne esce fuori così una partita molto vivace ed equilibrata fin dalle prime battute, dopo 10′ la Bertram è al comando con una sola lunghezza di vantaggio (23-22 Derthona).

Tortona torna sul parquet schierando anche il poco impiegato Ambrosin, al rientro però patisce le sfuriate di una Roma con le sue transizioni in attacco guidate da Romeo e Bucarelli. I laziali non hanno la continuità realizzativa per piazzare un vigoroso allungo nel parziale, la squadra di Ramondino non ne approfitta faticando a far circolare palla e segnare tiri non forzati. Solo Mascolo e Cannon instaurano un buon rapporto col canestro, i loro lampi sono sufficienti ai tortonesi solo per evitare uno scarto troppo ampio da recuperare dopo la sosta lunga (42-37 Eurobasket).

Foto: R. Vaccari/Ufficio Stampa Bertram Derthona

All’uscita dall’intervallo è ancora Mascolo a tenere in moto il contachilometri della Bertram, che contiene al meglio le iniziative della coppia Bucarelli-Magro e piazza pure la freccia del sorpasso grazie alle triple di Sanders e Severini. Il timeout chiamato da coach Pilot basta ai romani per ritrovare un po’ di smalto nella metà campo offensiva, alle magie di Olasewere nel pitturato Tortona risponde con altre preziose penetrazioni di Mascolo e le bombe di Fabi e Tavernelli. Lampi isolati per un attacco Bertram non troppo sciolto per ritmo e scelte (al contrario sempre più rocciosa in difesa), comunque utili a mantenere un paio di possessi di vantaggio sull’Eurobasket all’ingresso nel quarto conclusivo (65-57 Derthona).

D’Ercole e Tavernelli allargano ulteriormente lo scarto in favore dei leoncelli, il resto lo fa ancora una difesa che continua a ingolfare gli ingranaggi offensivi dell’Eurobasket, in netto calo di energie e lucidità senza Olasewere in campo. Magro prova a metterci un po’ una pezza con i suoi centimetri sotto le plance, Tortona prova a tenere botta con composte difese a zona tagliate solo dalle triple di Bucarelli. Dall’altra parte del campo però la truppa di coach Ramondino si impantana quasi del tutto, se non fosse per i punti che arrivano dalla linea della carità. Gettoni che si rivelano vitali al fine di respingere gli ultimi assalti locali e riscattare lo sgarbo del PalaOltrepo.

ATLANTE EUROBASKET ROMA-BERTRAM DERTHONA BASKET 78-80
(22-23; 20-14; 15-28; 21-15)

EUROBASKET: Olasewere 20, Romeo 2, Cicchetti 6, Viglianisi 8, Bucarelli 11, Staffieri 6, Magro 16, Fanti 9, Antonaci ne, Cepic, Bischetti ne. All. Pilot
DERTHONA: Gazzotti 6, D’Ercole 5, Severini 7, Tavernelli 8, Fabi 17, Sackey ne, Sanders 10, Mascolo 19, Ambrosin 2, Cannon 6, Morgillo. All. Ramondino

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X