Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Biella-Derthona: il derby è dei leoni

Pubblicato

il

Sfida tutta piemontese tra Pallacanestro Biella e Derthona Basket, valida per la 17esima giornata di Serie A2 2020/21. I leoni portano a casa la quattordicesima vittoria in campionato.

I giocatori del Derthona Basket riuniti in cerchio dopo la vittoria contro Treviglio, 7a giornata di Serie A2 2020/21
I giocatori del Derthona Basket riuniti in cerchio dopo la vittoria contro Treviglio, 7a giornata di Serie A2 2020/21 (fonte immagine: derthonabasket.it)

Il derby tra Biella e Derthona comincia con i padroni di casa molto determinati a far bene. I bianconeri vengono colti un po’ di sorpresa dall’atteggiamento degli avversari, e neanche il timeout voluto da coach Ramondino riesce inizialmente a invertire la rotta. I locali si fanno trascinare dall’entusiasmo, creando anche un solco di otto punti. La reazione dei leoni arriva a fine primo quarto, soprattutto in fase difensiva, e il punteggio ritorna in parità. La tripla allo scadere di Sanders sancisce il vantaggio di Tortona: i primi dieci minuti terminano sul 15-18.

Nel secondo quarto, Biella resiste e resta aggrappata alla partita. Tortona, di contro, non riesce subito ad allontanarsi come vorrebbe e deve attendere un primo calo di attenzione dei locali per portarsi a +5. Il coach dei locali prova a fermare l’ondata bianconera, ma Tavernelli conquista anche un fallo antisportivo e i punti di distacco aumentano sensibilmente. I leoni adesso sono molto più in partita e iniziano a porre le basi per una vittoria. Nel finale, Tavernelli realizza anche una tripla con fallo: converte il gioco da quattro punti e porta il Derthona sul 37-46.

In apertura di terzo quarto, i bianconeri inseriscono subito la seconda marcia. I punti di vantaggio diventano anche diciotto per un momento, con un’altra tripla di Sanders. A questo punto, Biella deve necessariamente rientrare in partita e lo fa con Laganà, assoluto trascinatore offensivo. Il gap si riduce sempre più, mentre il quintetto dei leoni smette praticamente di segnare per qualche minuto. Il Derthona rivede il canestro quando gli avversari arrivano a soli sei punti di distanza, riuscendo anche a superare nuovamente la doppia cifra di vantaggio. Fondamentali, in tal senso, le due triple di Sanders e Cannon. Il quarto finisce sul punteggio di 57-69.

Nel quarto quarto, i padroni di casa sembrano non avere alcuna intenzione di mollare la presa e con il canestro dall’arco di Carroll si riportano a -6. La forza di Tortona sta nel riuscire a controllare questo vantaggio, seppur minimo e debole, costringendo Biella a fare gli straordinari per aggiungere punti a referto. Mentre si va verso il finale di partita, i leoni aumentano il proprio vantaggio, non lasciando scampo alla compagine biellese. Quando da giocare restano orai solo trenta secondi, Mascolo converte una tripla che sancisce il +12 conclusivo. Il Derthona vince il derby contro Biella per 83-95.

TABELLINO
BIELLA: Laganà 20, Miaschi 16, Carroll 16, Barbante 11, Pollone 5, Bertetti 4, Lugic 3, Vincini 3, Moretti 3, Berdini 2, Loro 0.
DERTHONA: Mascolo 21, Tavernelli 17, Cannon 17, Sanders 14, Ambrosin 10, L. Severini 7, Fabi 6, Gazzotti 3, Morgillo 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X