Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Serie A2, Derthona-Biella: i bianconeri vincono all’overtime trascinati da Grazulis

Pubblicato

il

Successo importantissimo del Derthona Basket tra le mura amiche contro il Biella. I bianconeri partono a rilento ma giocano meglio degli avversari nella seconda metà di partita, meritando la vittoria.

I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria nella prima di campionato di Serie A2 2019/20
I giocatori del Derthona Basket festeggiano la vittoria nella prima di campionato di Serie A2 2019/20 (fonte immagine: derthonabasket.it / Sito Ufficiale del Derthona Basket)

Il Derthona parte a mille in questa sfida infrasettimanale contro Biella, registrando un parziale di 7-0 in meno di venti secondi. L’inizio di partita non destabilizza però gli ospiti che, in neanche un minuto, mettono a referto un controparziale di 9-0. Più avanti nel quarto, riescono anche a staccare sui bianconeri per via delle triple di Omogbo, prima, e Saccaggi, dopo. Nonostante ciò, il primo quarto si chiude solo sul 15-20 per i biellesi.

Nel secondo quarto, la squadra di casa tenta di riavvicinarsi o, quantomeno, restare al passo degli avversari, riuscendo nell’intento fin quando non rientra in partita Omogbo. Il centro nigeriano è praticamente infermabile e segna pure da tre agilmente, come se non bastasse. Il Tortona non fa affidamento a un singolo e prova a lavorare di squadra. Si sente però la mancanza in fase offensiva delle punte di diamante Gaines e Grazulis e, quindi, va all’intervallo dietro di dodici punti, per 32-44.

Proprio Grazulis prova a scuotere i suoi accendendosi: trasforma tre triple in fila, utili a rimettere, innanzitutto, i leoni in carreggiata. La scossa porta i suoi effetti e anche gli altri componenti della squadra si risvegliano. Casale arriva fino al -1 poi paga l’eccessivo sforzo mostrato nel terzo quarto e, nel finale, lascia qualche punto a Biella che in questo modo termina il quarto con cinque punti di vantaggio, sul 59-64.

Grazulis continua a segnare e a suonare la carica nel quarto quarto. La squadra ospite prova in tutti i modi a reagire, e ci riesce anche abbastanza bene, mantenendo praticamente sempre quel possesso di vantaggio che ti tiene mentalmente vivo. I bianconeri non hanno modo di portarla a casa al termine dell’ultimo quarto e aprono la via per l’overtime grazie ai due punti di Tavernelli realizzati a sette secondi dalla fine, successivamente a un rimbalzo offensivo da un tiro sbagliato di Cepic.

L’inerzia, giustamente, è a favore dei padroni di casa nel tempo supplementare. Partono decisamente meglio dei loro avversari, Gaines e Grazulis trasformano subito due tiri dall’arco. Gli ospiti sono bravi a non mollare la presa e tengono i bianconeri sottopressione fino all’ultimo. Ci pensa Gaines a deciderla quando mancano solo dieci secondi alla sirena: sbaglia il primo libero ma realizza il secondo. Bortolani cerca di mandare la partita al secondo overtime ma sbaglia. Il Derthona conquista quindi la decima vittoria in campionato battendo Biella per 93-91.

TABELLINO
DERTHONA: Grazulis 32, Gaines 15, Tavernelli 14, Mascolo 12, Cepic 5, Martini 5, Seck 4, Casella 4, De Laurentiis 2.
BIELLA: Omogbo 23, Bortolani 22, Saccaggi 18, Polite 14, Donzelli 10, Barbante 2, Massone 2, Lombardi 0, Pollone 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X