Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Derthona Basket

Derthona-Bergamo: leoni sconfitti a sorpresa dall’ultima in classifica

Pubblicato

il

Il Derthona ospita la Bergamo Basket tra le mura del “PalaOltrepo”, nell’incontro valido per la 25esima giornata di campionato di Serie A2 2020/21: i bianconeri capitolano contro l’ultima in classifica con una prestazione incolore.

I giocatori del Derthona Basket prima del match contro la Scaligera Verona
I giocatori del Derthona Basket prima del match contro la Scaligera Verona (fonte immagine: pagina Facebook ufficiale del Derthona Basket)

Derthona e Bergamo Basket sono rispettivamente al primo e all’ultimo posto in classifica, e i pronostici sono logicamente a favore dei leoni. Ma la sfida inizia con una partenza sorprendente da parte dei lombardi, che costringono Coach Ramondino a chiamare timeout mentre i suoi sono in svantaggio per 2-9 dopo neanche tre minuti. La situazione non migliora per i bianconeri nel corso del primo quarto: la squadra ospite raggiunge anche il +15 sulle ali dell’entusiasmo. Nel finale, i leoni segnano un po’ di punti ma non riescono a raddrizzare la partita, trovandosi a inseguire sul 15-27.

Nel secondo quarto, non arriva immediata l’attesa reazione di Tortona. I bianconeri attaccano in modo confuso e faticano a segnare, infatti restano indietro di oltre dieci punti. L’aspetto positivo è che anche Bergamo vede il canestro con meno facilità rispetto ai dieci minuti precedenti. I leoni aumentano l’impegno con il passare del tempo, cercando anche maggiormente le soluzioni individuali. Mascolo chiude il primo tempo con una tripla ben costruita che vale il -5, nonché il 36-41 all’intervallo.

Il Derthona aggangia subito i bergamaschi nel terzo quarto ma questi ultimi reagiscono e si riportano avanti nell’arco di pochi minuti. A metà quarto, Coach Ramondino chiama timeout dato che i bianconeri si trovano nuovamente indietro, sul -9. La macchina dei leoni si rimette in moto e manda un segnale ai lombardi, però senza recuperare tutto lo svantaggio ricreatosi. Si va all’ultimo quarto sul punteggio di 50-56.

I bianconeri si portano a tre punti di distanza in avvio di quarto quarto ma gli ospiti non demordono e ritornano ad avere un vantaggio in doppia cifra. La squadra di Ramondino paga gli errori da tre e neanche un suo timeout riesce a rimettere in corsa Tortona. Mentre il tempo a disposizione si riduce in maniera inesorabile, i leoni provano a dare il tutto per tutto, giocandosi anche la carta della hero ball. Ma gli sforzi nel finale non bastano a capovolgere il verdetto: Bergamo porta a casa un’incredibile vittoria contro il Derthona per 62-73. Questo è il secondo k.o. consecutivo per i bianconeri, il quinto nelle ultime sei uscite.

TABELLINO
DERTHONA: Cannon 17, Mascolo 15, Sanders 9, Ambrosin 7, D’Ercole 5, Tavernelli 4, Severini 3, Gazzotti 2, Morgillo 0.
BERGAMO: Pullazi 20, Easley 13, Jones 12, Zugno 10, Vecerina 10, Da Campo 6, Masciadri 2, Bedini 0.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X