Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Asti

Nizza Monferrato, domenica 4 dicembre continua l’antica tradizione della Fiera del bue grasso

Pubblicato

il

NIZZA MONFERRATO – Domani, domenica 4 dicembre, Nizza Monferrato onora la tradizione della Fiera del bue grasso e del manzo di razza piemontese, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione.

Già nel Seicento la città era un polo cruciale per l’allevamento del bestiame e per il suo mercato, che rappresentavano i due capisaldi dell’economia locale, basata principalmente sulle risorse del territorio. Il programma della giornata prevede l’arrivo dei capi in piazza Garibaldi alle prime luci dell’alba.

Seguono la sistemazione sotto la tensostruttura, le valutazioni da parte di una giuria qualificata composta da dieci membri e la passerella di carri e buoi per le vie del centro. Alle 12 premiazione e passerella dei capi migliori.

Al termine della mattinata nel Foro boario possibilità di pranzare con il gran bollito di bue grasso, preparato e servito a buffet dalla Pro Loco di Castelnuovo Calcea. Il menù completo comprende carne cruda di bue, agnolotti di bue al burro e salvia, gran bollito misto con bagnet, dolce; il vino (Barbera d’Asti DOCG o Nizza DOCG) è proposto a parte dall’Enoteca regionale di Nizza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X