Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

“Un Gol nel tuo Cuore”, il contributo della Fondazione CRA

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Parent Project aps, l’associazione di pazienti e genitori di bambini e ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, è lieta di annunciare di avere ricevuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria un contributo di 1500 euro a sostegno del proprio evento solidale “Un Gol nel tuo Cuore”, svoltosi lo scorso 9 giugno a Novi Ligure, presso lo stadio “Costante Girardengo”. L’evento è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione di Parent Project con l’Associazione Sportiva Novese Calcio, la Città di Novi Ligure e la Nazionale Italiana Artisti TV.

La Nazionale Italiana Artisti TV si è confrontata in campo in un incontro triangolare con una formazione mista della Novese Calcio e con la formazione “Amici di Parent Project”, composta da volontari e sostenitori di Parent Project, l’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

L’obiettivo di questa grande giornata sportiva all’insegna del divertimento e della solidarietà è stato quello di raccogliere fondi a sostegno di Parent Project. Nello specifico, le donazioni raccolte in relazione all’evento, che superano i 14.000 euro, andranno a contribuire, al netto delle spese, al progetto“Programma di fisioterapia motoria e respiratoria a domicilio rivolto ai pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker residenti in Piemonte”.  A queste donazioni andrà ad aggiungersi il prezioso contributo della Fondazione CRA. L’evento ha incluso un intervento musicale con il cantante Davide De Marinis.

Insieme  all’allenatore Osvaldo Bresciani, all’attore Ugo Conti e al capitano  – il comico Gigi Sammarchi –  hanno giocato, come ospiti e come membri della Nazionale Artisti TV: il fotomodello Andrea Tacconi, i comici Valerio e Fabrizio Salvatori, in arte i Two Twins, il batterista leader dei Rezophonics Mario Riso, l’attore, mimo e cantante Simone Barbato, l’attore e fotomodello Sergio Saladino, Bob Messina di Radio 105, l’ex pilota di Moto mondiale Fabrizio Lai, Fabio Rastelli di Radio Number One, il comico Davide Calgaro, gli ex calciatori Stefano Civeriati e Marco Lanna, l’attore Luca Bondino, il cantante e speaker Niky Valvano e il calciatore Andrea Migliavacca. Madrina dell’evento è stata la scrittrice e sceneggiatrice Debora Scalzo.

La distrofia muscolare di Duchenne colpisce 1 su 5000 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell’adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. La distrofia muscolare di Becker è una forma meno grave, il cui decorso, però, varia da un paziente all’altro. Al momento, non esiste una cura. I progetti di ricerca e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l’aspettativa di vita dei ragazzi.

Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker.  Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e ragazzi  affetti dalla patologia attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che hanno fatto crescere l’associazione  fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X