Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Trasporti e movimento merci, Fondazione Slala: bilancio 2021 e obiettivi 2022

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Slala sta per Sistema logistico del nord ovest d’Italia ed è il nome di una fondazione che dal 2019 si occupa di mobilità delle persone e della formazione in particolare nel Nord-Ovest dell’Italia, con riferimento alle aree comprese nel territorio del Basso Piemonte, collegato con i porti liguri e le aree a questi connesse.

Durante l’anno si è consolidato il rapporto con le scuole cui Slala ha messo a disposizione esperti e consulenti per incontri su formazione e logistica 4.0 in occasione di incontri promossi da istituti superiori di Alessandria e Asti.

L’iniziativa più significativa del 2021 della Fondazione è stata la mostra “Una rotaia lunga 170 anni”, ospitata ad Asti a Palazzo Mazzetti, organizzata nell’ambito di un progetto triennale che prevede una serie di appuntamenti espositivi da realizzare entro il 2023 nelle principali città sulla linea ferroviaria Torino-Genova.

Il Presidente di Slala, Cesare Rossi, ha così sintetizzato l’anno prossimo a concludersi: “Il 2021 è stato un anno importante per le collaborazioni strategiche. In particolare ho piacere di menzionare il For.Al (Consorzio per la formazione professionale nell’Alessandrino) e Alexala (Agenzia di accoglienza e promozione turistica) e la Fondazione Links di Torino.

In particolare Slala, insieme a Links che vuol dire Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino, si impegnerà ad avviare un percorso strutturato di collaborazione volto a mettere reciprocamente a disposizione le rispettive competenze e conoscenze con l’obiettivo di accrescere i livelli di competitività del territorio alessandrino”.

Tra gli obiettivi del 2022 invece possiamo ricordare:
– il progetto per la realizzazione del casello autostradale di Predosa;
– lo studio di fattibilità sul sistema stradale e ferroviario relativo alle infrastrutture legate all’intermodalità e alla retroportualità sul corridoio Alessandria–Acqui/Ovada–Savona/Genova;
– progettazione per i possibili esercizi e la connessione del corridoio Alessandria–Valenza–Casale all’area metropolitana milanese, nell’ambito del previsto raddoppio ferroviario della Albairate-Mortara;
– elaborazione della documentazione della Provincia del Verbano Cusio Ossola per la successiva presentazione dell’istanza al Ministero delle Infrastrutture per il progetto del corridoio Vco-Alessandria-Genova/Savona;
– progettualità della dorsale Torino-Asti-Alessandria-Milano.

Numerosissime le domande di ammissione alla compagine sociale. Sono entrati ufficialmente il Comune di Valenza, il Comune di Ricaldone, l’Università del Piemonte Orientale; la Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, l’Unione Industriali della provincia di Savona, Auta Marocchi, Società Trasporti Pubblici.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X